IL VIDEO. Per i 90 anni di Sophia Loren anche una Chiave di Cinecittà

IL VIDEO. Per i 90 anni di Sophia Loren anche una Chiave di Cinecittà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 21 set. Il ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce hanno fatto un regalo a Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno: il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla diva la prima "Chiave di Cinecittà", a lei dedicata, "per il suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale". La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Una serata "fantastica, toccante, commovente. (Virgilio)

Anni di cui più di 50 con l’unico grande amore della sua vita. Il 20 settembre 2024 il mondo intero celebra le 90 candeline di Sophia Loren, icona del cinema italiano e ultima vera diva mondiale. (Elle)

La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell'arte italiane nel mondo». (L'Unione Sarda.it)

Sophia Loren 90 anni, festa a Roma: «Grazie per tutto questo amore»

Sophia Loren ha spento 90 candeline e la ‘sua’ Pozzuoli, la città in cui è nata, le ha tributato un omaggio. Su iniziativa del fotografo Enzo Buono e per mano di Leticia Mandragora, artista italo-spagnola, è stato realizzato un murale che raffigura l’iconica attrice partenopea, proprio di fronte la sua vecchia casa, nel comune del Napoletano. (LAPRESSE)

Sophia Loren, il discorso per i 90 anni: "Una vita con amici e famiglia, è questo il vero successo" 20 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Novant’anni da star tra applausi, il tributo di amici e colleghi, commozione, perfino qualche lacrima. Serata blindata, preclusa alla stampa, con una prima celebrazione al The Space Cinema Moderno dove la diva ha ricevuto dalle mani del sottosegretario Lucia Borgonzoni e della presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia la Chiave di Cinecittà, opera in bronzo dello scultore Dante Mortet realizzata proprio per lei. (ilmattino.it)