Il Papa benedice la Ong Mediterranea: "Salva i migranti"

Gli auguri e il grazie. Il Papa invia un messaggio a don Mattia Ferrari, parroco della Mediterranea Saving Humans, a bordo della Mare Jonio, con la sua "benedizione all’equipaggio di Mediterranea Saving Humans e a Migrantes". "Prego per voi", scrive Francesco, ringraziando la Ong impegnata nel salvataggio dei migranti, "per la vostra testimonianza". Intanto sono ripresi in forma massiccia gli sbarchi a Lampedusa: a partire dalla mezzanotte, ieri sono saliti a otto, per un totale di 403 persone, compresi donne e bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

– In mare con la nave che salva i migranti. Parte dalla Fondazione Migrantes di Fano l’idea di affiancare alla missione ‘Sar’ (ricerca e soccorso) di Mediterranea Saving Humans, partita venerdì notte da Trapani, una barca d’appoggio organizzata congiuntamente alla Conferenza episcopale italiana, per far sentire ai volontari e ai migranti salvati dai marosi, la vicinanza della Chiesa. (il Resto del Carlino)

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove, dopo è stato soccorso un barcone di 10 metri ad opera della motovedetta Cp271. A bordo del natante 125 (4 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, pakistani e siriani. (SICILIATV.ORG)

Non ci è voluto molto prima che la spedizione dell’accoppiata Cei- Casarini portasse i suoi frutti. La nave Mare Jonio, di proprietà della Ong Mediterranea Saving Humans - di cui è capomissione l’ex agitatore no global è salpata nella serata di venerdì da Trapani, scortata da una barca a vela della Fondazione Migrantes, diretta espressione della Conferenza Episcopale. (Liberoquotidiano.it)

Migranti, la Chiesa si schiera al fianco delle Ong nel soccorso in mare finanziando una nave

/08/2024 10:19:00 Grazie alla segnalazione dell’aereo civile Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela della Fondazione Migrantes, i volontari a bordo della Mare Jonio hanno individuato una barca in legno in difficoltà con 67 persone a bordo, tra cui 16 donne e molti bambini, in pericolo di vita. (Tp24)

A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere … La prima imbarcazione, di 10 metri, partita dal porto libico di Zuwara, è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza al largo di Lampedusa (Il Fatto Quotidiano)

, la nave Mare Jonio dell’ONG Mediterranea ha effettuato tre operazioni di soccorso nel tratto di mare tra la Sicilia e il Nord Africa, salvando 182 persone. In una novità significativa, la Mare Jonio è stata affiancata durante queste operazioni da una piccola barca a vela chiamata “Migrantes”, finanziata dalla Fondazione Migrantes, un ente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). (Stranieri in Italia)