Alfa Romeo, addio a questi due modelli. Ecco quando (e perché)
Maserati affonda, tra investimenti tagliati e modelli cancellati. Alfa Romeo dice addio a due modelli (a benzina) che non si potranno più ordinare. Cosa sta succedendo ai due brand premium di Stellantis (peraltro accomunati dal medesimo ceo, Santo Ficili)? Per Maserati, la situazione è nota: la produzione di GranTurismo e GranCabrio a Mirafiori è ridotta al minimo, lo stabilimento di Modena non ha lavorato ancora un solo giorno nel 2025, la svolta full electric della gamma sembra tramontata con l'addio alla MC20 Folgore e in totale sono stati cancellati investimenti per 1,5 miliardi di euro. (Torino Cronaca)
La notizia riportata su altri media
SCELTA DIFFICILE, MA QUASI INEVITABILE. La motivazione alla base di questo taglio è molto semplice e ha a che fare con le regole europee, sempre più stringenti, che regolano le emissioni di CO2. (Veloce)
In attesa del debutto delle anticipate Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche, la Casa del Biscione sta programmando l’inevitabile addio alle motorizzazioni a benzina, comprese le versioni Quadrifoglio. (Autoappassionati.it)
Sta per calare il sipario su Alfa Romeo Giulia e Stelvio. In attesa del debutto della nuova generazione, quella attualmente in commercio sarà infatti progressivamente rimossa dai listini, secondo un piano di phase out predefinito che inizialmente sacrificherà tutte le motorizzazioni a benzina (La Gazzetta dello Sport)
Lo stop agli ordini inizierà il 31 marzo con le Quadrifoglio, per concludersi il 31 maggio con tutte le altre versioni basate sul 2.0 turbobenzina da 280 CV. Non si tratta di una sorpresa: Giulia e Stelvio infatti sono modelli da molti anni sul mercato e attendono di essere sostituiti da versioni ibride elettrificate basate sulla piattaforma Stla Large del gruppo Stellantis (Avvenire)
Dopo l’uscita di scena dei motori a benzina, Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno disponibili esclusivamente in versione 2.2 diesel negli step di potenza da 160 e 210 cavalli. Il marchio del Biscione fermerà l’ordinabilità della Giulia Quadrifoglio il 31 marzo, della Stelvio Quadrifoglio il 30 aprile e il 31 maggio sarà l’ultimo giorno per ordinare un modello spinto dal motore 2.0 turbo-benzina da 280 cavalli. (Il Sole 24 ORE)
La fine di un'era sta per abbattersi sui modelli iconici di Alfa Romeo. Una decisione strategica che Stellantis ha ufficialmente confermato, segnando un punto di svolta nella storia del marchio italiano. (Tom's Hardware Italia)