Superluna, la Specola Vaticana: una delle meraviglie “made in God"

Città del Vaticano La giornata del 17 ottobre è anche un invito ad alzare gli occhi verso il cielo. La Superluna di ottobre, la terza delle quattro previste quest’anno, è la Luna piena più grande del 2024. Apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media. Il momento di osservazione ideale in Italia inizierà dopo le 18.00. Questo fenomeno, spiega il direttore della Specola Vaticana, Fratel Guy Consolmagno, si ripete ogni anno ma internet lo ha reso “famoso”. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Superluna visibile tra le vette andine. Lo spettacolo è stato visibile sopra lo skyline di Santiago mercoledì sera, creando uno straordinario spettacolo naturale nella capitale cilena. La Superluna è il termine utilizzato per descrivere di un evento naturale che si verifica quando la luna piena coincide con il perigeo, il punto più vicino dell'orbita ellittica della luna alla Terra. (Il Sole 24 ORE)

. La “Superluna” e Ibla (RagusaOggi)

È in arrivo la Superluna di ottobre, la terza delle quattro previste quest’anno ed è la Luna piena più grande del 2024, anche se di poco. L’appuntamento per gli appassionati di astronomia è per questa sera. (Tiscali Notizie)

Luna Piena in Ariete, arriva la svolta dopo tanti dubbi: ecco chi beneficerà di più del potente transito

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” – Eleanor Roosevelt (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, giovedì 17 ottobre, alzando gli occhi al cielo si potrà ammirare la "Luna Piena d'autunno", anche nota come "Luna Piena del cacciatore". Il suo nome si lega all'equinozio d'autunno, ovvero il passaggio astronomico dall'estate all'autunno (verificatosi, nel 2024, lo scorso 22 settembre). (Adnkronos)

La Luna Piena in Ariete (di giovedì 17 ottobre 2024) rappresenta l’inizio di un percorso di rinnovamento personale. Offre chiarezza e una visione più nitida su eventi iniziati nelle scorse settimane e nel mese di aprile 2024. (leggo.it)