La bugia dei giornali su Enzo Carra. “Estraneo a ogni accusa”, “delitto mai commesso”, ma durante Mani Pulite fu condannato

Enzo Carra, scomparso ieri a 79 anni, si è meritato tutti gli articoli di commiato, giustamente commossi, che gli hanno riservato i giornali. “Garbo, intelligenza, ironia” riassume Mario Ajello sul Messaggero. “Portavoce e consigliere gentile, sottile, colto e scettico quanto bastava per influenzare i giornali” lo definisce Filippo Ceccarelli su Repubblica. “ era anche lui – è il ricordo di l’ex leader dell’Udc Marco Follini sulla Stampa – nascosto dietro il suo garbo, la sua ironia, il suo gusto del sottinteso”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Ha reagito ad un vero e proprio calvario giudiziario con un'esemplare fiducia verso lo Stato e le sue Istituzioni". Nella sua vita, negli anni di tangentopoli, ha dovuto affrontare i furori giustizialisti per la sola ragione di essere stato collaboratore del Segretario della DC, Arnaldo Forlani. (La Sicilia)

Morto Enzo Carra: quella foto simbolo con le manette ai polsi che cambiò il racconto dei processi di Piero Colaprico (La Repubblica)

Le due carnefici di Enzo Carra sono state la giustizia e la politica, entrambe al minuscolo. Il ricordo di Damato (Start Magazine)

Enzo Carra (ansa) Chi era Enzo Carra: seppe rialzarsi e rifarsi una vita tra politica e giornalismo di Stefano Folli (la Repubblica)

È scomparso a Roma in nottata il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra. Aveva 79 anni. Quando scoppia Tangentopoli, Carra viene coinvolto in un episodio che resta negli archivi, per l'immagine e il dibattito che ne segue: la foto di un potente che arriva in tribunale addirittura con i ferri ai polsi è di grande impatto e scatena un'accesissima polemica tra garantisti e giustizialisti. (L'HuffPost)

ROMA. È morto in nottata, a Roma, all’età di 79 anni, il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra. Numerosi i messaggi di cordoglio per Carra dal mondo politico: “Un uomo buono, colto, intelligente. (YouTG.net)