Olimpiadi: venerdì la cerimonia di apertura, sabato tocca ad Abbadini

Il conto alla rovescia sta per terminare: venerdì 26 luglio a Parigi si apriranno ufficialmente i Giochi Olimpici 2024 con la cerimonia di apertura che vedrà 10.500 atleti sfilare su 94 imbarcazioni che attraverseranno Parigi da est a ovest sulla Senna, con partenza dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes alle 19,30. Yumin Abbadini al cavallo con maniglie (Foto di Fgi) Emozione olimpica anche per undici bergamaschi, in lizza fra ginnastica, atletica e ciclismo. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

PISTOIA Sessantesimo posto su 82 province d’Italia che, nelle Olimpiadi di Parigi pronte a scattare venerdì prossimo con la cerimonia d’inaugurazione, avranno propri atleti rappresentati. (LA NAZIONE)

Marco Riva, 41 anni, è il presidente di Coni Lombardia e trascorrerà diversi giorni a Parigi durante i Giochi per assistere e sostenere da vicino gli oltre 400 azzurri, con un occhio particolare agli 80 provenienti dalle province lombarde. (varesenews.it)

Dagli attesissimi velocisti ai nuotatori, dalle ginnaste alla scherma: è la delegazione più numerosa - e con alte le speranze di medaglie. Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Olimpiadi, Picchi: "Da Regione attestato ufficiale a 80 lombardi"

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedono una massiccia presenza di italiani: il team è composto da ben 402 azzurri, provenienti da ogni parte del nostro Paese. Quali sono le regioni che hanno maggiormente contribuito a formare questa imponente spedizione d’oltralpe? Precisiamo subito che 32 atleti arrivano dall’estero, non partecipando quindi alla classifica delle regioni italiane che hanno più azzurri all’attivo. (inItalia)

Si tratta della terza partecipazione per il canottiere di Oristano. A Rio 2016 arrivò quarto nel quattro senza pesi leggeri, mentre a Tokyo 2021 arrivò il bronzo olimpico al fianco di Pietro Ruta. In Francia si presenterà con un nuovo compagno nel doppio pesi leggeri, Gabriel Soares: l’accoppiata ha già messo in fila nel 2024 due ori in Coppa del Mondo e un argento europeo. (Cagliaripad.it)

Il sottosegretario allo Sport e ai Giovani, Federica Picchi, inquadra così l’iniziativa del presidente Fontana di istituire, dalle Olimpiadi di Parigi in avanti, un attestato ufficiale di ringraziamento ai partecipanti ai Giochi olimpici. (CremonaOggi)