Ucraina, Rutte al telefono con Macron prima incontri con Zelensky

Milano, 18 dic. "Buona chiamata con (il presidente francese) Emmanuel Macron sul supporto per l'Ucraina e sulla produzione e spesa per la difesa degli Alleati". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte sui social.Per Macron è previsto un bilaterale col suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, nel pomeriggio a Bruxelles. Mentre per Rutte il bilaterale è previsto poco più tardi: riceverà il leader di Kiev alle 18. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Il motivo del summit è molto semplice: prepararsi alle possibili decisioni che… (la Repubblica)

No, non è l’inizio della Terza guerra mondiale o di uno scontro tra Nato e Federazione Russa con i suoi alleati. È invece il piano immaginato dal nuovo (vecchio) presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità tra Kiev e Mosca e riaffermare l... (Panorama)

Si tratta di una fornitura del valore di 500 milioni di dollari. Il segretario di Stato Antony Blinken ha anticipato che comprende munizioni Himars e sistemi aerei senza pilota. (la Repubblica)

'L'Ue nel mondo', il vertice dei leader cerca il posto dell'Europa sullo scacchiere internazionale

Di Ceesay il gol della bandiera per il Cesena (45'). Nella ripresa (9') a segno Brescianini, spazio per la doppietta anche per Samardzic (26'). (Tuttosport)

I capi di Stato e di governo dell’Ue si riuniranno oggi e domani per l’ultimo giro di vertici prima della pausa natalizia, in attesa dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il calendario prevede il summit Ue-Balcani Occidentali, che si terrà da questo pomeriggio fino a sera. (Adnkronos)

Bruxelles – Il mondo cambia, è già cambiato, e profondamente, e in questo mutato scenario l’Ue deve sapersi evolvere, adeguare, muovere. (EuNews)