La nave Libra ritorna nel porto di Shengjin, a bordo solo in otto
È attesa oggi nel porto albanese di Shengjin la Libra: a bordo ha otto richiedenti asilo. Magro bottino per il viaggio della grande nave militare, è lunga 81 metri, dopo due giorni a sud di Lampedusa. Evidentemente oltre agli ostacoli giuridici, che si riproporranno quando le nuove richieste di convalida arriveranno sulle scrivanie dei giudici di Roma, la strategia del governo ha anche grossi problemi operativi. (il manifesto)
La notizia riportata su altre testate
. Come in precedenza i richiedenti asilo sbarcheranno a Shengjin e poi saranno portati al centro di Gjader. (Tiscali Notizie)
I migranti saranno portati prima nell'hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per il rimpatrio. (Adnkronos)
ROMA -Una nuova partenza di migranti verso l’Albania solo “quando ci saranno le condizioni”: lo aveva detto alla stampa due giorni fa, il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, quando si erano fatte insistenti le voci sulla “riattivazione” della nave della marina militare Libra per un trasporto “bis” di migranti in Albania. (Dire)
L'arrivo del pattugliatore della Marina Militare è previsto per la mattinata di domani. A quanto si apprende, Nave Libra è in navigazione verso l'Albania con otto migranti a bordo. (ilmessaggero.it)
L'annuncio di un secondo viaggio era stato già dato martedì scorso, ma ancora non erano chiari i tempi. A bordo, otto migranti, che ora verranno trasportati negli hotspot allestiti dal governo italiano a Shengjin e Gjader. (ilmessaggero.it)
Solamente otto persone migranti stanno viaggiando verso i centri in Albania a bordo della nave militare Libra, che ne potrebbe ospitare circa duecento. (Fanpage.it)