Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon
Seul, la folla in piazza esulta all'annuncio dell'impeachment del presidente Yoon Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato messo sotto impeachment dal Parlamento per aver tentato di imporre la legge marziale nel Paese undici giorni fa: 204 voti a favore. Nel frattempo, come accade da indici giorni, migliaia di manifestanti hanno invaso le strade della capitale e già dal mattino avevano iniziato a dirigersi verso il Parlamento. (La Stampa)
Su altre fonti
Ma cosa significa questa decisione e quali potrebbero essere i risvolti immediati per il paese asiatico? Ora che il Parlamento ha dato il suo ok, la palla passa alla Corte Costituzionale, composta da soli 6 giudici, che dovranno decidere se approvare la mozione. (ilmessaggero.it)
Proteste nelle principali città, dove i dimostranti hanno chiesto le dimissioni immediate di Yoon e sollecitato i legislatori del partito al governo People Power Party (PPP) a sostenere la mozione di impeachment (Corriere TV)
I poteri presidenziali di Yoon sono stati sospesi poco fa, con la consegna delle copie del documento di impeachment a lui e alla Corte costituzionale. L’Assemblea Nazionale ha approvato la mozione con 204 voti favorevoli e 85 contrari. (Il Sole 24 ORE)
"La prima riunione di deliberazione riguardante la mozione di impeachment è iniziata alle 10 (ora locale)", ha detto all'Afp un portavoce della corte. (ANSA-AFP). (Tiscali Notizie)
Tre parlamentari si sono astenuti e otto voti sono stati annullati. Su 300 deputati, 204 hanno votato per mettere in stato di accusa il presidente, indagato per vari reati tra cui insurrezione e tradimento, mentre 85 hanno votato contro. (Italia Oggi)