Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20

Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres sabato a Rio de Janeiro, in vista dei principali eventi del G20 che si terranno lunedì e martedì prossimi in città. Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull'ambiente che si svolgono a Baku (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Ma questo G20 a Rio de Janeiro del 18-19 novembre è anche il primo summit che vede riuniti i principali leader del mondo dopo la vittoria di Donald Trump. Sarà quindi per Meloni anche l’occasione di fare il punto con i propri alleati, a partire da quelli con cui c’è maggiore sintonia, vedi il primo ministro indiano Narendra Modi, tra i primi a congratularsi con il tycoon per il suo ritorno alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione energetica e la riforma della governance globale. (Sky Tg24 )

L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20 In più, se di guerra si parlerà sarà quella di Gaza. (Inside Over)

VIDEO Brasile, Lula incontra Guterres in vista del G20

Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku (LAPRESSE)

In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)

733 piatti vuoti sono stati posizionati sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro in Brasile, per rappresentare le persone che soffrono la fame nel mondo. La protesta, organizzata dall'ONG Rio da Paz (Rio per la Pace), intende richiamare l'attenzione dei leader delle nazioni più ricche del mondo che saranno in Brasile per il vertice del G20 del 18 e 19 novembre. (Il Sole 24 ORE)