Ottavia Piana, 100 soccorritori per recuperare la speleologa bloccata per la seconda volta nella grotta dopo luglio 2023 - VIDEO

Ben 100 soccorritori impegnati per riportare indietro sana e salva Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata per la seconda volta dopo la prima, a luglio nel 2023. La 32enne è rimasta intrappolata nell'abisso di Bueno Fonteno un reticolo di grotte, gallerie e tunnel, in completa assenza di luce, che si estendono per più di 32 km, con traumi agli arti inferiori, al torace e al volto, dopo la caduta da 5 metri. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ancora 36-48 ore per uscire (IL GIORNO)

Le comunicazioni tra l'esterno e l'interno della grotta sono garantite da un cavo telefonico che i soccorritori hanno posizionato lungo tutto il percorso delle operazioni di soccorso. (Tiscali Notizie)

Qualcun altro - molti purtroppo - ci vanno giù duro con frasi tipo: «Lasciatela lì» Altri ci mettono il carico di sessismo. «È la seconda volta in un anno che decine di soccorritori devono andarla a recuperare in fondo a qualche grotta: non è tagliata, cambi attività, si dedichi al ricamo». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Speleologa bloccata nella grotta, avanti con la lenta risalita

Il salvataggio di Ottavia Piana procede molto lentamente. Secondo le previsioni, la speleologa dovrebbe riemergere entro mercoledì. (Corriere TV)

Sembra quasi che sia lei a incitarli: «Andiamo avanti, ce la faccio, reggo altri dieci minuti. Indossa uno speciale casco integrale e dalla visiera ogni tanto i suoi occhi scherzano: «Voglio andare a casa. (La Repubblica)

Le operazioni sono proseguite tutta la notte nell’Abisso Bueno Fonteno, senza sosta, e anche nella mattinata di martedì 17 i soccorritori avanzano metro dopo metro. (L'Eco di Bergamo)