Conti bancari spiati, l’ossessione dell’ex dipendente: dalla premier Meloni al capo della Dna Melillo cercava migliaia di nomi eccellenti. “Nessuna regia”

Non ci sarebbe un piano di spionaggio organizzato dietro le migliaia di accessi abusivi a conti correnti, effettuati da un ex dipendente di Intesa San Paolo tra il febbraio 2022 e l’aprile 2024. Sarebbe questo un primo risultato a cui è giunta la Procura di Bari, nel corso degli accertamenti sugli oltre seimila accessi, che hanno riguardato cittadini comuni ma anche nomi eccellenti. Accessi anche… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Arianna mi ha pure fatto fare una figuraccia. Lei ha sempre il conto in rosso». La prende con ironia il ministro Francesco Lollobrigida la storia del dipendente di Banca Intesa che spiava i conti correnti delle sorelle Meloni e di Andrea Giambruno oltre che di altri politici e autorità. (Open)

Licenziato dall’istituto bancario, che l’ha scoperto e denunciato, ora è sotto indagine a Bari (lavorava nella filiale di Bitonto) con l’accusa di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. (Il Fatto Quotidiano)

Tra cui: quelli delle sorelle Meloni, premier e capo segreteria del primo partito italiano; dell’ex compagno di vita della stessa presidente del consiglio, Giambruno; dei ministri Crosetto e Santanchè; del presidente del Senato La Russa; del procuratore nazionale antimafia Melillo; dei governatori di Veneto e Puglia, Zaia e Emiliano; del procuratore della Repubblica di Trani, Nitti; di ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. (La Stampa)

Vincenzo Coviello, il bancario insospettabile che spiava i conti dei politici. Si indaga sui mandanti

Tra il Consiglio dei ministri in mattinata, la visita di Volodymyr Zelensky a sera e, soprattutto, la base Unifil italiana finita sotto attacco in Libano nella notte, a palazzo Chigi sono scivolati un po' nelle retrovie i timori legati al nuovo affaire dossieraggi che vede al centro Giorgia Meloni. (ilmessaggero.it)

E pugliese, del resto, è anche l’ex dipendente di Intesa Sanpaolo indagato per gli accessi abusivi — oltre seimila — ai conti correnti di vip, politici, ufficiali dell’Arma e della Finanza, giornalisti (come Andrea Giambruno, ex compagno della premier) e altri personaggi pubblici. (Corriere della Sera)

Quell… I ministri Daniela Santanché e Guido Crosetto. (La Stampa)