Governo, incontro tra Meloni, Salvini e Tajani a Bruxelles

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Bruxelles, 16 ott. – Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini è arrivato all’hotel Amigo di Bruxelles, per incontrare la premier Giorgia Meloni e l’altro vice Antonio Tajani. Entrando nell’hotel Salvini ha salutato il collega Raffaele Fitto, designato come commissario europeo, che stava uscendo dopo la cena con Meloni.L’incontro arriva all’indomani del Consiglio dei ministri che ha dato il via alla manovra. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Tajani: nessun problema su manovra, tutto già deciso Bruxelles, 17 ott. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine del vertice serale a Bruxelles tra la premier Giorgia Meloni, i suoi vice Antonio Tajani e Matteo Salvini e Raffaele Fitto, il ministro designato come commissario europeo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Geert Wilders, per esempio, ha ribadito che il vicepremier italiano “merita una medaglia per quello che ha fatto”. Tra le altre cose, Salvini ha parlato di immigrazione anche alla luce dell’udienza di Palermo in agenda domani (processo Open Arms) per la quale gli altri leader hanno confermato sostegno e solidarietà. (La Nuova Sardegna)

Quella Santa Alleanza dei popoli europei - nel segno di un'idea opposta a quella federalista di Altiero Spinelli - è sempre viva nei suoi pensieri, tanto più oggi che Salvini è uno dei membri fondatori dei Patrioti per l'Europa, il gruppo politico della destra sovranista, costituitosi come alleanza il 30 giugno 2024 e come gruppo l'8 luglio successivo all'indomani delle elezioni europee del 2024, per volontà tra gli altri del premier ungherese Viktor Orban, dell'ex premier ceco Andrej Babi e dell'ex ministro dell'interno austriaco Herbert Kickl. (il Giornale)

Vertice a Bruxelles tra Meloni, Tajani e Salvini alla vigilia del summit Ue

Tajani: "Se socialisti non votano Fitto perdono consenso del Ppe". Schlein vede leader Pse, sul tavolo anche posizione su commissari (LAPRESSE)

A Bruxelles vertice serale in hotel tra Meloni, Salvini e Tajani 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Prima del vertice con il presidente del Consiglio, Salvini e Tajani hanno avuto un faccia a faccia di alcuni minuti al quale è poi sopraggiunta anche Meloni. Giorgia Meloni ha incontrato in serata all'hotel Amigo i due vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini, dopo aver cenato con il leader di Forza Italia e il commissario designato Raffaele Fitto. (Corriere Roma)