Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore”
Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” Il ciclone Chido ha attraversato l'arcipelago distruggendo quasi tutto. La conta dei morti è complicatissima: sulle isole vivono migliaia di migranti clandestini provenienti dalle vicine Comore Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Emmanuel Macron alla fine ha sbottato. (Dire)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo i servizi di sicurezza di Mayotte il bilancio delle vittime in seguito al passaggio del ciclone tropicale Chido potrebbe ammontare a 60000, ovvero a circa il 20% dei residenti nell'arcipelago Si tratta comunque di una stima approssimativa che difficilmente potrà essere ufficializzata, visto che migliaia di persone sono disperse (3bmeteo)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso tutta la forza dello Stato francese per ricostruire il territorio di Mayotte, devastato dal ciclone Chido: "Se siamo stati in grado di ricostruire Notre Dame, saremo in grado di fare lo stesso per Mayotte". (Italia Oggi)
«Ero in ospedale insieme ai miei colleghi, ci è crollato il tetto addosso», così la ginecologa ripercorre nella memoria i fotogrammi di quei minuti di panico, «il reparto di maternità si è allagato, sono saltate porte e finestre». (Il Centro)
E' normale? Quello che sta succedendo non è quello che avete riferito in televisione», ha detto un abitante al presidente transalpino. Le isole si trovano nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico, e costituiscono un dipartimento d'oltremare e regione della Francia. (Corriere TV)
Le autorità francesi hanno dichiarato che almeno 31 persone sono morte e più di 1.500 sono rimaste ferite, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato nell’arcipelago di Mayotte, nell’Oceano Indiano, per verificare i danni causati dal passaggio del ciclone Chido. (LAPRESSE)
Venerdì poi, un ospedale da campo sarà allestito per aiutare la popolazione e distribuire altri aiuti. Queste, in sintesi, le intenzioni del presidente francese Emmanuel Macron, in visita giovedì nel territorio devastato. (RSI Radiotelevisione svizzera)