Mistero voti a Sanremo, la conferma dell’AgCom: “Non contati 6,5 milioni di sms”

PUBBLICITÀ Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso con la vittoria di Angelina Mango in un tiratissimo testa a testa finale con Geolier. Mai come quest’anno, però, non sono mancate le polemiche. Il cantante napoletano si è infatti classificato al secondo posto con un incredibile 60% delle preferenze del pubblico da casa. A questo proposito, rivela l’AgCom, il televoto in quella serata a cavallo tra sabato 10 e domenica 11 febbraio non ha funzionato proprio alla perfezione. (Internapoli)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la multa per le scarpe di John Travolta, il Festival di Sanremo deve affrontare un nuovo problema. L'Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha "ritenuto di richiamare la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese''. (Today.it)

Se sarebbero stati comunque Angelina Mango, Geolier, Ghali, Irama e Annalisa a competere per il primo posto. (L'HuffPost)

Gli sms del televoto mancanti Perché i voti non sono stati conteggati (Virgilio Notizie)

Amadeus e il Festival di Sanremo nell’occhio del ciclone: “Si sono persi milioni di voti”, parola di Agcom

Angelina Mango e Geolier durante la premiazione di Sanremo 2024 Video suggerito (Fanpage.it)

Se per le scarpe sfoggiate da John Travolta la Rai si becca una sanzione da oltre 206 mila euro per pubblicità occulta, sempre in merito al festival l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni chiede alla tv di Stato anche una “revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”. (Striscia la notizia)

Amadeus e il festival di Sanremo finiscono di nuovo nell’occhio del ciclone. Che avrebbero potuto ribaltare completamente la classifica finale dell’ultima edizione del Festival. (OGGI)