Gli Stati Uniti a Israele: "Non colpire più Unifil". Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: "Governo fascista e genocida"

Approfondimenti:
Migranti

Gli Stati Uniti a Israele: “Non colpire più Unifil”. Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: “Governo fascista e genocida” Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Chiediamo che i soldati italiani non si tocchino" Getting your Trinity Audio player ready... Di Vincenzo Giardina e Carlo Andrea Poli ROMA – Gli Stati Uniti chiedono a Israele di non prendere più di mira i peacekeeper di Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano: lo ha detto il presidente americano Joe Biden, dopo che postazioni dei caschi blu sono state colpite dalle forze armate di Tel Aviv due volte in appena 48 ore. (Dire)

La notizia riportata su altre testate

Ma la reazione di Israele non è stata diversa da quella mostrata dopo tanti atti di guerra in cui è accusato di violazioni del diritto umanitario internazionale: un’indagine interna per chiarire i contorni della vicenda. (Avvenire)

Intanto proseguono i lanci dal Libano.Naqura, Libano meridionale, 10.23: due peacekeeper cingalesi dell’Unifil rimangon... Feriti due soldati cingalesi, uno grave. (La Verità)

"Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale", ha detto Michel a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos. (Sky Tg24 )

Il diritto internazionale, in caso di conflitto, non esiste. In questo caso infatti valgono solo le regole di chi ha la forza di imporle

Abbiamo detto con grande fermezza che l’attacco è stato inaccettabile perché i militari italiani non sono terroristi di Hezbollah, ma sono militari di un Paese amico che si trovano lì per la pace”, lo ha dichiarato alla Festa del Foglio il ministro degli Esteri Antonio Tajani (Agenzia askanews)

Nel frattempo l'Italia trova il sostegno di Francia e Spagna a Cipro, nell'ambito del vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo. La richiesta a Israele di smetterla di colpire le forze Unifil in Libano arriva da più parti a poche ore dal ferimento di altri 2 peacekeeper della forza delle Nazioni Unite (Adnkronos)

L'incidente che ha coinvolto l'Unifil (forza di interposizione in Libano), nella sua insignificanza (alcuni colpi di fucile contro un muro di cemento), è tuttavia uno di grovigli giuridici in cui una persona normale si perde. (Italia Oggi)