Trapani, agricoltori in fila dalla notte per avere l’acqua nei campi. Al mattino la beffa: “I tubi si sono rotti ed è andata perduta”

Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. Dal Trapanese, dove gli agricoltori sono costretti a fare i turni, di notte e in presenza, per accaparrarsi una fornitura d’acqua pubblica necessaria alle irrigazioni delle campagne (e talvolta finisc… (La Repubblica)

Su altri giornali

La siccità in Sicilia è diventata un caso internazionale. La crisi idrica nell’Isola è approdata sui principali media Usa e Uk, mettendo in cattiva luce – neppure in maniera tanto velata – il turismo siciliano. (Gazzetta Jonica)

Un guasto alla rete irrigua che dalla diga di Lentini, nel Siracusano, porta acqua nelle campagne nel comprensorio. Nel video, una delle perdite di acqua in zona Biviere, vicino al lago. (La Repubblica)

CATANIA – Allevamenti e coltivazioni sembrano non avere scampo. A causa della siccità, i pozzi aziendali sono ormai senza più una goccia di acqua. Una situazione ben nota soprattutto ai sindaci che, in queste settimane, emanano sempre più ordinanze di seppellimento carcasse. (Livesicilia.it)

Salvini: “La siccità in Sicilia è un’emergenza nazionale’

“L’incontro a Siracusa del ministro Francesco Lollobrigida con le associazioni di categoria ha ribadito la centralità che riveste l’agricoltura siciliana nell’agenda politica del governo guidato dalla nostra Giorgia Meloni“. (Siracusa News)

La proposta arriva dal ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita a Siracusa in vista del G7 che si terrà a settembre. L’esponente del governo Meloni ha annunciato interventi per recuperare l'acqua e controllo sulle perdite lungo le condotte idriche: «Ci sono una serie di interventi di carattere strutturale - ha … (La Repubblica)

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. (SICILIATV.ORG)