Ecco cosa sono i missili ATACMS e come funzionano
ATACMS: una sigla molto conosciuta negli ambienti militari ma che da qualche giorno si sta diffondendo anche sulla bocca di un pubblico più generalista. ATACMS si riferisce infatti a “Army Tactical Missile System”, una versione avanzata di missili balistici tattici a lungo raggio, inviati dagli Stati Uniti in Ucraina. Missili che Kiev ha sempre voluto usare contro obiettivi direttamente sul suolo russo, ma Washington si era finora rifiutata. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
Lasciando agli esperti di strategie politico-militari il giudizio “tecnico” sulla mini-escalation di Biden a proposito dell’uso dei missili americani in Ucraina, va detto che non sembra elegante, e nemmeno prudente, che un presidente uscente adoperi le sue ultime settimane alla Casa Bianca per confezionare patate bollenti — come se non ci fosse già abbastanza roba sul fuoco. (la Repubblica)
Il convitato di pietra Donald Trump agita il G20 di Rio de Janeiro, in particolare per la posizione che la nuova amministrazione americana potrebbe assumere sull'Ucraina e sulla politica dei dazi nei confronti dell'Europa. (Tiscali Notizie)
Useremo tutto questo". "L'Ucraina ha capacità a lungo raggio, ci sono droni a lungo raggio di nostra produzione. (Today.it)
Il tema è stato al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nelk prumo pomeriggio del 19 novembre. Gaiani: “Escalation inutile e pericolosa per sgambettare Trump” (Analisi Difesa)
Ora qualsiasi aggressione di uno Stato che fa parte di un'alleanza è considerata un'aggressione della coalizione. E Mosca può usare le armi contro uno Stato non nucleare se supportato da potenze nucleari (Open)
All’indomani del 5 novembre sembrava che ormai fosse solo questione di tempo prima che Volodymyr Zelensky fosse costretto a trattare. Anche il traguardo dei mille giorni è di guerra è stato superato e nonostante l’elezione di Donald Trump il conflitto in Ucraina si è infiammato di nuovo. (il manifesto)