Studentessa iraniana seminuda per protesta, sottoposta a «cure mediche»: il giallo dello stato di salute di Ahou Daryaei
La studentessa iraniana, arrestata per essersi parzialmente spogliata nel campus universitario, dopo essere stata molestata dagli agenti per non aver osservato il codice di abbigliamento islamico, è stata sottoposta a «cure mediche»: lo ha dichiarato la portavoce del governo Fatemeh Mohajerani al quotidiano Ham-Mihan. Studentessa semi-nuda, come sta Il video che circolava sui social mostrava che Ahou Daryaei era stato presa con violenza da agenti in borghese e portata via in un luogo sconosciuto. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La satira occidentale che la rappresenta in opposizione ad altre donne velate, dipinte come oppressive e ostili, tradisce una visione stereotipata della complessa realtà iraniana. (articolo21)
La studentessa iraniana che si è spogliata, rimanendo in mutande e reggiseno sabato 2 novembre, dopo essere stata molestata dagli agenti di polizia per non aver osservato il codice di abbigliamento della Repubblica islamica, soffrirebbe «di un disturbo psicologico». (Open)
ISTANBUL (l'Adige)
Torturata, in un ospedale psichiatrico. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il ministro della Scienza iraniano ha definito "immorale" la pubblicazione dei video, riferisce Isna, e ha affermato che la ragazza "soffre di problemi psichici" ed è stata "un'ottima idea" trasferirla in ospedale e "non in un centro di detenzione" (Sky Tg24 )
È ancora viva? È stata violentata, malmenata, seviziata? O cosa? Chi ha fede in un qualche dio che non chieda come sempre il sacrificio del corpo delle donne preghi più che può per la sorte di Ahoo Daryaei. (Nurse24)