AURORA BOREALE SULLA VALSASSINA. LE IMMAGINI REGISTRATE DALLE WEBCAM Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 PIANI DI BOBBIO – Nella notte appena trascorsa, nel cielo della Valsassina è apparsa l’Aurora boreale. Il fenomeno geomagnetico dovuto all’interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre si è manifestato alle nostre latitudini colorando la volta celeste in tutta Italia. In molti sono riusciti a immortalare l’eccezionale avvenimento e sui social spopolano fotografie e filmati. (Valsassinanews)

Su altre testate

Tanti gli scatti sui social che hanno immortalato di notte il fenomeno inatteso nei cieli della Toscana e fra Elba e Piombino Lo spettacolo della tempesta magnetica, con fasci di luce colorati di rosa, verde e violetto è stato immortalato in più parti del territorio regionale e anche all'Elba. (Qui News Elba)

Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se” Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. (Prima Bergamo)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo

Secondo gli esperti dello Space Weather Prediction Center della NOAA, tempeste di questo tipo possono causare disturbi alle linee elettriche, ai satelliti artificiali e alle trasmissioni radio. (MeteoSvizzera)

CHIANTI – Sfumature di colori straordinarie anche nel cielo chiantigiano ieri sera, giovedì 10 ottobre, per la presenza dell’aurora boreale. Godiamoceli tutti nella gallery qui sotto. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. (IL TELEGRAFO Livorno)