Nuova mappa svela com'è fatto l'Antartide sotto il ghiaccio: se si sciogliesse tutto sarebbe l'Apocalisse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli scienziati hanno realizzato una nuova dettagliatissima mappa di come si presenta l'Antartide “nudo”, privo del suo spesso strato di ghiaccio. Ciò non solo mostra una vista senza precedenti della terra emersa al di sotto dell'immensa calotta glaciale, ma offre anche informazioni preziosissime su elevazione della superficie e del fondale marino, sullo spessore del ghiaccio e su come sono distribuite le grandi catene montuose sepolte dal candido manto. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Immaginate di rimuovere completamente lo strato di ghiaccio più grande del pianeta, spesso e stratificato, che da milioni di anni nasconde un intero continente: è esattamente quello che hanno fatto gli scienziati della British Antarctic Survey, realizzando la mappa più dettagliata di sempre del paesaggio sepolto sotto l’Antartide e consentendoci di fare un viaggio suggestivo nelle sue profondità più rocciose. (Libero Tecnologia)
Bentrovati, questa settimana molte notizie brevi e qualche intervento esterno, oltre alla consueta rubrica di Guido Olimpio Ombre&Spie. (Corriere della Sera)