Meteo: avviso Protezione Civile per giovedì 26 Settembre, scatta il 'codice giallo' su 3 regioni

Allerta Meteo per giovedì' 26 settembre 2024 L'avvicinamento di una nuova perturbazione nelle prossime ore, causerà una deterioramento delle condizioni meteo su gran parte del Nord Italia, per l'arrivo di piogge e qualche locale temporale. La giornata di Giovedì 26 settembre sarà dunque caratterizzata da una fase di maltempo che interesserà prevalentemente le regioni del Nord Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Italia è ancora intrappolata in una complessa configurazione meteorologica, caratterizzata da due scenari tra loro molto contrastanti: da un lato, avremo pioggia anche forte, dall'altro, un'ondata di calore di origine africana. (iLMeteo.it)

Venerdì 27: piogge e rovesci su parte del Nord e Toscana, meglio sulle altre regioni. Sabato 28: a tratti instabile al Nord, medio Adriatico e parte del Sud; calo termico al Centronord. Domenica 29: variabile al Sud e medio Adriatico, calo termico al Sud. (3bmeteo)

Mezza Italia è alle prese con il ritorno del caldo quasi estivo, mentre il meteo è radicalmente peggiorato sul Nord Italia con piogge anche intense a partire dai settori occidentali. Durante il weekend cambierà di nuovo la circolazione, con il subentrare d’aria più fredda che riporterà le temperature nella media. (Meteo Giornale)

Un nuovo fronte perturbato seguito da aria più fredda determinerà maltempo localmente forte al nord e temporali sparsi in altre regioni. Tra sabato e domenica temperature in diminuzione. Peggioramento in atto, rischio forti temporali nelle prossime ore. (Ilmeteo.net)

Anche al Sud si prevede un calo termico, sebbene meno marcato, con valori comunque più in linea con le medie stagionali. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di una massa d’aria fredda che investirà gran parte del territorio italiano. (Tempo Italia)

La situazione meteo in Italia sarà caratterizzata dal ritorno di un’ondata di caldo grazie a una parentesi di Estate Settembrina. Questo fenomeno sarà, però, limitato solo ad alcune regioni e avrà una breve durata. (Meteo Giornale)