Benetton vede i sindacati, proposto contratto di solidarietà al 40% degli addetti

Terzo appuntamento di Benetton Group con i sindacati dall'arrivo del nuovo ad Claudio Sforza. Sul tavolo, secondo fonti vicine all'azienda, la proposta del ritorno al contratto di solidarietà (come nel 2022) per 6 mesi riferito al 40% della popolazione lavorativa, per una media complessiva del 20% della riduzione dell'orario di lavoro. Misura che potrà essere applicata in modo variabile a seconda delle singole casistiche. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altri media

Anche in Benetton Group, la storica azienda dei maglioncini colorati che ha fatto le fortune dell’omonima famiglia di Ponzano Veneto, c’è stata la discontinuità introdotta dal presidente di Edizione Alessandro Benetton in tutte le controllate della galassia societaria. (Milano Finanza)

Lo rende noto la Femca Cisl, che parla di un accordo "difensivo che tutela lavoro e salario".Il piano prevede un giorno alla settimana a casa - in alcuni casi due - per 908 impiegati, "per evitare 182 licenziamenti" spiega la Femca. (Oggi Treviso)

Si tratta della precondizione necessaria alla presentazione del piano di rilancio aziendale in fase di redazione. È questa la proposta ufficiale messa sul tavolo dal nuovo amministratore delegato di Benetton Group Claudio Sforza (Nordest Economia)

Benetton, solidarietà al 20%. L'amministratore delegato Sforza: «Non ci sono esuberi»

TREVISO – Nuovo passo nel confronto tra Benetton Group e i sindacati sugli interventi sull'occupazione per fare fronte alle difficoltà economico-finanziarie del colosso trevigiano dell'abbigliamento. Al centro del nuovo approfondimento tecnico, in particolare, l'utilizzo dei contratti di solidarietà: la proposta dell'azienda consisterebbe in una riduzione pari al 20% medio delle ore lavorate per un periodo di sei mesi, da "spalmare" su circa il 40% del migliaio di impiegati, amministrativi e commerciali delle sedi di Ponzano Veneto e di Castrette di Villorba. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia Un'integrazione salariale al 100% nel caso di due giorni di solidarietà e nessun... (Virgilio)

La palla a questo punto sta ai sindacati, che forse danno una lettura diversa nei numeri di quanto proposto e che oggi discuteranno la situazione in assemblea con i dipendenti. E ribadisce, con il nuovo amministratore delegato, Claudio Sforza, che non ci sono esuberi strutturali. (Corriere della Sera)