Truffe romantiche: profili fake per estorcere denaro, perquisizioni anche a Bologna e Modena

– ‘Truffe romantiche’ con ignare signore nel mirino. Perquisizioni e indagati anche a Bologna e Modena nell’operazione condotta in tutta Italia dalla polizia di Stato di Savona e Genova. Sette le perquisizioni emesse dalla procura di Savona a carico di altrettanti indagati, a vario titolo, per truffa e riciclaggio, in esito a un'attività investigativa avviata dopo la denuncia presentata da una donna ligure. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

L'operazione è stata compiuta con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica di Roma e la collaborazione dei Centri Operativi di Bologna, Roma e Firenze, oltre che delle Sezioni Operative di Modena e Viterbo. (ilmessaggero.it)

I social network erano il loro terreno di caccia. I truffatori utilizzavano di volta in volta falsi profili. Per lo più si presentavano alle vittime come un rassicurante e affascinante ragazzo francese che viveva all’estero per lavoro e instaurava con queste un rapporto di intima fiducia, convincendole a credere in una relazione sentimentale. (Tuscia Web)

La truffa romantica o romance scam è quel genere di raggiro che punta ad estorcere denaro a chi crede di aver trovato l'amore sui social network. L'ultimo caso riguarda una donna di Savona. (il Giornale)

“Truffe romantiche”, sgominata una banda che usando il falso profilo di un ragazzo francese aveva estorto alle vittime un milione di euro

Sono sette gli indagati a vario titolo, per truffa e riciclaggio, in un’indagine partita dalla denuncia presentata da una donna ligure. Le "truffe romantiche" sono reati contro il patrimonio commessi sfruttando le debolezze e le vulnerabilità di persone fragili, individuate sulle piattaforme social. (LA NAZIONE)

Guadagnata la confidenza della vittima, iniziavano le richieste di denaro, motivate da necessità personali e difficoltà economiche. I truffatori utilizzavano di volta in volta falsi profili. (Poliziamoderna.it)

La Polizia di Stato di Savona e Genova, con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica di Roma e la collaborazione dei Centri Operativi di Bologna, Roma e Firenze, oltre che delle sezioni operative di Modena e Viterbo, ha eseguito sette perquisizioni emesse dalla Procura di Savona a carico di altrettanti indagati, a vario titolo, per truffa e riciclaggio al termine di un’indagine avviata dopo la denuncia presentata da una donna ligure. (La Repubblica)