Trump ora studia i futuri rapporti con la Cina. L’esperto: “Gli Usa non potranno non essere intransigenti. Ci saranno conseguenze sull’Ue”
“La storia insegna che Cina e Stati Uniti traggono guadagno dalla cooperazione e perdite dal confronto”. Il messaggio del presidente cinese Xi Jinping a Donald Trump più che un augurio per la vittoria elettorale suona come un monito. Alla richiesta di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win”, il “nuovo” inquilino della Casa Bianca si appresta a rispondere con dazi del 60% sul Made in China e altre limitazioni commerciali che rischiano di alzare notevolmente le “recinzioni” introdotte dalla strategia del “piccolo cortile” di Joe Biden (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
John Ratcliffe, direttore della Cia. Tutti e quattro sono d… (La Stampa)
Cosa succederà ora con la Cina? È probabile che la maggior parte degli investitori internazionali si sia posto questa domanda – assieme ad altre – all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump lo scorso 6 novembre. (Morningstar)
Pechino, 07 nov 14:03 – (Xinhua) – Il commercio estero della Cina ha registrato una crescita più rapida nel mese di ottobre, segnalando un maggior slancio economico. (elivebrescia.tv)
Una nuova ma contenuta guerra commerciale potrebbe portare la crescita nominale del commercio globale al di sotto del 5% nel 2026 (-0,6 punti percentuali), mettendo a rischio le esportazioni per 67 miliardi di dollari in Europa e Cina, nel 2025-26 (la metà del totale). (Il Giornale delle PMI)
I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. (Secolo d'Italia)
Xi Jinping, leader della Cina, ha lanciato un avvertimento, neanche troppo velato, nei confronti di Donald Trump, neo eletto presidente degli USA, sostenendo che imponendo dazi sulle importazioni ripeterebbe lo ‘storico passo indietro’ già avvenuto durante il suo primo mandato. (StrettoWeb)