Caso Albania. Decreto migranti, c’è il testo. Mattarella-Meloni, stop liti con le toghe

Altri dettagli:
Migranti

Sergio Mattarella e Giorgia Meloni alla riunione del Consiglio supremo di Difesa - ANSA Via libera dal Quirinale al decreto migranti, approvato lunedì dal governo, che fa l’elenco dei cosiddetti “Paesi sicuri”, con l’obiettivo di porre rimedio allo scontro con il Tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento in Albania di 12 migranti, provenienti da Bangladesh ed Egitto.I due Paesi sono ora fra i 19 inseriti espressamente fra i “sicuri” in riferimento alle procedure di protezione internazionale. (Avvenire)

Su altri giornali

Abbiamo costruito, a nostre spese, due centri di accoglienza, strutture sanitarie ed abitazioni per il personale italiano e gli agenti di polizia albanesi e realizzato opere di urbanizzazione in una zona sin qui disabitata. (la Repubblica)

«È incredibile che una organizzazione internazionale che dovrebbe tutelare i diritti umani, promuovere l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa possa fare simili affermazioni, del tutto destituite di fondamento». (Corriere Roma)

Perché da lì fioccano le sentenze che danno torto al ministero dell’Interno. ROMA. (La Stampa)

Migranti, il “decreto Albania”: cosa succede con i rimpatri? Paesi sicuri, centri e giudici: il testo del provvedimento

Possiamo adesso leggere il decreto legge 158/2024 con il quale il governo tenta di fare fronte alle ordinanze dei giudici di Roma che non hanno convalidato il trattenimento di 12 richiedenti asilo provenienti da paesi di origine definiti come «sicuri». (il manifesto)

Dopo giorni di teso lavori… (la Repubblica)

Alcune delle quali verranno sbrogliate tra poco più di un mese dai giudici della Cassazione, chiamati a decidere se d’ora in avanti i magistrati dovranno limitarsi ad applicare il provvedimento del governo sui Paesi considerati sicuri oppure se di volta in volta potranno procedere a una propria valutazione. (ilmessaggero.it)