Arresto Puigdemont, il Tribunale spagnolo ha inviato la richiesta d’estradizione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutto mentre oggi era attesa la presenza con relative dichiarazioni del leader catalano di fronte ai giudici del tribunale di Sassari, ma il suo legale ha chiesto che la seduta sia rimandata a domani.
Tenendo conto di tutti questi fattori, già oggi presenterà il ricorso al tribunale generale dell’Ue per chiedere di revocare la sospensione dell’immunità parlamentare.
È importante rivendicare il dialogo, unica via per rincontrarsi fra i catalani e l’insieme dei compatrioti di altre parti della Spagna”. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Carles Puigdemont – ha detto Marras – sarà libero in giornata”. “Per questo motivo – ha proseguito il legale – Puigdemont dovrà restare in Sardegna”. (SardiniaPost)
Si deve decidere se rilasciarlo o ordinare l’estradizione in Spagna, scrive l’entourage dell’ex presidente catalano in una nota. Sull’arresto è giunta la solidarietà del presidente Pais: “Senza entrare nel merito delle complesse problematiche giuridiche connesse alla vicenda, esprimo tutta la mia solidarietà politica nei confronti dell’on (vistanet)
https://it.sputniknews.com/20210924/arresto-puigdemont-manifestazioni-in-corso-sotto-il-consolato-italiano-a-barcellona---video-13031269.html. Arresto Puigdemont, manifestazioni in corso sotto il consolato italiano a Barcellona - Video. (Sputnik Italia)
Sino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna - SASSARI, 24 SET - Per la giudice della Corte d'Appello di Sassari, Plinia Azzena, l'arresto di Carles Puigdemont non è illegale. (La Nuova Sardegna)
“Sappia che non lo lasceremo solo, che saremo a suo fianco e che faremo quanto necessario per la sua liberazione”, dichiara Bustianu Cumpostu, uno dei leader storici del movimento indipendentista isolano Sardigna Natzione Gli indipendentisti sardi: "Non lo lasceremo solo". (LaPresse)
Il Tribunale europeo, infatti, aveva restituito al presidente la sua immunità in qualità di eurodeputato Stamane, a partire dalle 9, diverse decine di separatisti hanno chiesto l’immediata liberazione davanti alla Corte d’Appello, in via Budapest, a Sassari (Sassari Oggi)