NUOTO ARTISTICO: ADDIO CON VITTORIA PER MINISINI, VINCE GLI ASSOLUTI ESTIVI

Sport ora per ora Ultimo free con vittoria sulle note di 'My Way' per Giorgio Minisini. L'azzurro, che negli scorsi giorni ha annunciato il ritiro, si è imposto ai campionati estivi Bper di nuoto artistico con il punteggio di 233.7543 (140.7043 per gli elementi e 93.0500). Alle spalle di Minisini, Filippo Pelati, tesserato anche con la Uisp Bologna e allenato da Beatrice Casalini, campione europeo junior a Malta (tre medaglie d'oro con singolo tech, free e doppio mixed in coppia con Flaminia Vernice) ha chiuso con 205.1708 punti (123.0208 e 82.1500). (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri media

"Mi sono fatto tanto male per questo sport e adesso semplicemente non sono più disposto a farlo. (Sky Tg24 )

Minisini si è piazzato subito al primo posto del ranking (ma domenica si riparte da zero) con un altissimo punteggio: 230.4078 precedendo di più di quaranta punti il secondo e suo pronosticato erede, Filippo Pelati, terzo Gabriele Minak. (ilmessaggero.it)

Dall'ultima gara di Giorgio Minisini, il campione del mondo di Doha, che vince il suo ultimo free dopo aver annunciato pochi giorni fa il ritiro dall'attività agonistica, ai saluti di Domiziana Cavanna, Costanza Ferro e Carmen Rocchino che smettono anche loro dopo tanto nuoto artistico, mille allenamenti e tante medaglie con i club e con la Nazionale. (sport.tiscali.it)

Giorgio Minisini si ritira. L'icona del nuoto sincro lascia l'agonismo: "Per lo sport mi sono fatto troppo male"

«Quella di ritirarmi dalla carriera di atleta è stata una decisione presa per ragioni di natura personale: la mia salute mentale. È la cosa più importante in questo momento, è una decisione che è stata ponderata per tanto tempo, non è figlia di una mia situazione lunga, ma maturata in terapia» rimporta Vogue che ha seguito la conferenza stampa organizzata a Roma. (Vanity Fair Italia)

«Volevo davvero l'Olimpiade, e la volevo così tanto da essere disposto a continuare a praticare un'attività che non mi dava ormai nessun piacere — ha sottolineato l'atleta, escluso dai Giochi di Parigi al via tra pochi giorni non senza polemiche — se non quello di sapere che forse, alla fine del tunnel, ci sarebbero stati cinque cerchi a dare un senso a tutto». (Corriere della Sera)

Con una lunga lettera, l'icona maschile del nuoto sincro Giorgio Minisini ha detto addio all'agonismo. (il Giornale)