Israele, flop sistemi anti-droni e pochi missili intercettori: il tallone d’Achille delle Idf

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

(Adnkronos) – L’attacco con droni sferrato domenica contro la base di addestramento della Brigata Golani a Regavim, nel centro di Israele, costato la vita ad almeno quattro militari, è il più grave attacco condotto da Hezbollah da quando è iniziata la guerra, oltre un anno fa. L’episodio, come riferisce Haaretz, ha messo in evidenza i problemi di Israele nel contrastare gli attacchi con i droni, specialmente se paragonati ai successi ottenuti dai sistemi di difesa aerea Arrow, David’s sling e Iron Dome rispetto a razzi e missili balistici anche a corto e medio raggio. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha fatto soprattutto perché ha messo a nudo la vulnerabilità del Paese di fronte agli attacchi con velivoli senza pilota. Si è abbattuto sulla sala mensa affollata dalle reclute, all’ora di pranzo. (Il Fatto Quotidiano)

Domenica un (solo) drone di Hezbollah ha sfondato un tetto del refettorio … Ora tra i militari e gli osservatori il timore è che sia l’inizio di un cambio di paradigma. (Il Fatto Quotidiano)

I militari dell'esercito israeliano sono stati uccisi in un attacco con droni (LAPRESSE)

Israele, missile di Hezbollah sfugge all'Iron Dome: il video ripreso da una telecamera di sorveglianza

Velocità massima di 300 km/h, raggio d’azione di 120 chilometri e la possibilità di trasportare fino a 40 chili di esplosivo: sono queste le caratteristiche del drone ‘invisibile’ di Hezbollah, lo stesso che nella serata di domenica ha colpito una base israeliana uccidendo quattro soldati. (Il Fatto Quotidiano)

Un attacco israeliano di alcuni giorni fa a Nabatieh, 60 chilometri da Beirut, ha ucciso Khader Al-Abed Bahja, capo della regione settentrionale del Litani dell'unità aerea, secondo l'esercito. La notizia arriva due giorni dopo che un drone ha colpito una base di addestramento dell'df, uccidendo quattro soldati e ferendone altre decine. (Corriere del Ticino)

Altri video distribuiti dai servizi di emergenza e di soccorso israeliani hanno mostrato un'auto bruciata sul luogo. I medici hanno curato una donna leggermente ferita e diversi pazienti, ha dichiarato il servizio ambulanze israeliano MDA. (la Repubblica)