Khamenei sulla Siria: “L’Iran non sarà indebolito”

Quanto accaduto nel giro di pochi giorni è un colpo duro per Teheran, per almeno due motivi: negli anni ha molto investito politicamente ed economicamente per sostenere il regime di al Assad che, di padre in figlio, reggeva le sorti siriane da mezzo secolo. Inoltre il territorio siriano garantiva il ponte terrestre per le forniture a Hezbollah in Libano, il gruppo più forte fra quelli che l’Iran sostiene nella regione. (rsi.ch)

Ne parlano anche altre testate

La Guida suprema: «L'estensione della violenza e della morte coprirà l'intera regione più che in passato» (Open)

Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: "Quanto accaduto colpa di Israele e Usa" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Teheran, 11 dic. - La caduta di Bashar al-Assad non indebolirà l'Iran, ha dichiarato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, il cui Paese è stato uno dei maggiori sostenitori del deposto presidente siriano. (Il Sole 24 ORE)

Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: «Quanto accaduto è colpa di Israele e Usa»

"Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che ciò che è accaduto in Siria è il risultato di un piano congiunto americano e sionista", ha dichiarato Khamenei alla TV di Stato. Parlando alla televisione di Stato, l'ayatollah Khamenei ha affermato che ci sono "prove" del coinvolgimento dei due Paesi (Euronews Italiano)

Il religioso iraniano, appassionato di filosofia, poesia e letteratura — ha un debole per Victor Hugo — anche in questi giorni tumultuosi, elargisce saggi consigli in for- ma di post su X, l’ex Twitter vietato al popolo iraniano: «I musulmani dovrebbero mostrare inimicizia verso i miscredenti ed essere gentili gli uni con gli altri (Corano 48:29)». (Corriere della Sera)

Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Khamenei, nel corso di un raduno di migliaia di persone a Teheran. «Non ci dovrebbe essere alcun dubbio che ciò che è accaduto in Siria sia il prodotto di un piano congiunto americano e sionista». (Corriere TV)