«Allargate i confini, esercitate il pensiero»

«Allargate i confini, esercitate il pensiero»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Famiglia Cristiana ESTERI

Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. Papa Francesco, in Belgio per i 600 anni dell’Università di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo (essendo stato fondato nel 1425), incontra prima i docenti. Un centro di cultura, di educazione, ma anche di accoglienza. L’incontro si apre con un video sull’assistenza ai rifugiati e con alcune loro testimonianze. «Milioni di persone sono state sradicate dalla violenza politica, dai cambiamenti climatici e dalle violazioni dei diritti umani (Famiglia Cristiana)

Su altri giornali

Il Papa ha sottolineato l'importanza di «allargare i confini» nella conoscenza. (Il Sole 24 ORE)

Un gesto di carità, quella che si riceve e quella che si dona, ha chiuso la visita di meno di 8 ore del Papa in Lussemburgo, ultimo atto ieri prima di trasferirsi in Belgio per la prosecuzione del viaggio apostolico al centro dell’Europa, 46° del pontificato. (L'Osservatore Romano)

Al castello di Laeken, in Belgio, papa Francesco è arrivato in mattinata per una visita «di cortesia» a re Filippo e alla regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, i sovrani dei belgi. (Corriere della Sera)

In un minuto la prima giornata del Papa in Belgio

Città del Vaticano Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, “magistra vitae troppo spesso inascoltata”, ne traggano insegnamento e sappiano “risparmiare ai loro popoli” le sciagure e i lutti delle guerre. (Vatican News - Italiano)

Il Papa al bar per un caffè. È il curioso e del tutto insolito fuori programma del Pontefice in occasione del viaggio in Lussemburgo che si è concluso con l'incontro con la comunità cattolica. (Corriere TV)

Grazie per aver letto questo articolo. Un video ripercorre il primo giorno di viaggio di Francesco a Bruxelles e Lovanio: dalla visita ai sovrani e l'incontro con le autorità politiche e civili del Paese nel Castello di Laeken, al fuori programma nella Home Saint-Joseph di Bruexelles tra anziani malati e poveri e le suore che li assistono, fino al trasferimento nel pomeriggio nella Katholiek Universiteit Leuven per incontrare i docenti e il successivo giro nella piazza tra cinquemila fedeli (Vatican News - Italiano)