La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha postato questo video su Instagram per ringraziare tutti e dice: «Sono così sollevata per questo voto, dimostra che tutto il nostro duro lavoro è stato apprezzato. Adesso però mi prenderò il tempo per stare con la mia famiglia e andare in vacanza. Poi si ritorna a lavorare alla massima potenza per l'Europa». (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Con il paradosso di un programma, sostanzialmente finalizzato a sostenere la competitività europea – “Making business easier” più il nuovo commissario per la sburocratizzazione – … (Il Fatto Quotidiano)

Per come l’ha maldestramente impostata sin dall’inizio, ovvero da capo fazione più che da premier di un grande paese fondatore dell’Europa, l’ultimo atto di Giorgia Meloni è la semplice conseguenza dell’incastro in cui si è cacciata. (L'HuffPost)

L’eurodeputata azzurra rivendica il ruolo cruciale della delegazione italiana del PPE, guidata dall’Onorevole Fulvio Martusciello, che già dal congresso di Bucarest aveva condiviso le priorità indicate dalla Von der Leyen per l’orizzonte 2030: “La Presidente ha promesso di continuare a lavorare su temi chiave quali la competitività economica, la sicurezza, e la transizione energetica, l’inserimento di un fondo europeo per la competitività, una politica di sostegno alle imprese. (Corriere di Lamezia)

Elezione di von der Leyen: chi ha votato a favore e chi contro

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video a margine del vertice della Comunità politica europea. “Questo, ovviamente, non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come ad esempio la materia della migrazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Abbiamo sempre detto che avremmo sostenuto la Von der Leyen, il candidato del PPE che abbiamo votato a Bucarest”. (la Repubblica)

Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)