Unicredit, partono i colloqui con Commerzbank. Ma il vertice della banca tedesca è contrario a un’integrazione

Ultim'ora news 26 settembre ore 12 Dopo giorni di confronto a distanza, partono le trattative tra Unicredit e Commerzbank. Venerdì 27 il ceo designato della banca tedesca, Bettina Orlopp, terrà un primo giro di colloqui con Unicredit, salita al 9% del capitale e con in mano equity swap per un ulteriore 11,5%. Si tratta delle prime dichiarazioni rilasciate da Orlopp da quando è stata nominata al vertice di Commerz nei giorni scorsi. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella vicenda Unicredit-Commerzbank si intersecano più profili. Eventuali blocchi della scalata tramite normativa IDE: questa sì una restrizione della libertà stabilimento. (Start Magazine)

Adolfo Urso promuove le mosse di Unicredit su Commerzbank. “Penso che proprio per andare nella strada dell’Unione bancaria, che tutti vogliono, in cui si ritiene importante che ci siano delle banche di dimensione sovranazionale ed europea, quella tra Commerzbank e Unicredit sia una buona operazione, che risponde alle indicazioni che insieme abbiamo voluto dare alla nostra Europa”, ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy a margine del Consiglio Competitività a Bruxelles. (LAPRESSE)

«Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank», «al momento si tratta solo di un investimento. Ma «abbiamo fatto un investimento da 3,5 miliardi» per il 21%, di cui l’11,5% ancora potenziale tramite derivati, «qualsiasi strada abbiamo davanti richiede il dialogo con tutti gli stakeholders». (ilmessaggero.it)

Unicredit-Commerzbank: titoli volano, domani primo incontro a Francoforte

Primi cedimenti nel muro tedesco all'avanzata di Unicredit in Commerzbank. A 24 ore di distanza dalle parole di Andrea Orcel, che ha ribadito come la strada maestra rimane un'aggregazione, l'istituto tedesco si prepara ad aprire il dialogo con il gruppo italiano diventato il suo primo azionista con un quota potenziale del 21% tra azioni già possedute (9%) e derivati. (il Giornale)

– Prudenti segnali di apparente apertura verso UniCredit dalla nuova top manager di Commerzbank, Bettina Orlopp. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)

Seduta sugli scudi in Borsa per Unicredit (+4,8% a 39,7 euro) e Commerzbank (+6,7% a 16,32 euro), con il mercato che specula sull'avvio di trattative tra i due istituti nel giorno in cui c'è stata la prima vera apertura dei tedeschi nei confronti del gruppo italiano, che ha costruito una partecipazione potenziale complessiva del 21% nella seconda banca tedesca e ha chiesto alla Bce di poter salire fino al 29,9% nel capitale. (Tiscali Notizie)