Troppe prove senza errori ai test di Medicina di Palermo e Napoli: si sospetta l’uso di smartphone e banche dati

I test di Medicina sono finiti ancora una volta nell’occhio del ciclone per i punteggi «sospetti». Dopo lo scandalo della banca-dati venduta su Telegram dello scorso anno, a fare discutere sono i punteggi dei candidati di alcune strutture universitarie. Tanti, troppi candidati, hanno riportato alla prima prova del test di Medicina di maggio un punteggio pieno: 90 punti per 60 domande. In particolare, l’ateneo di Palermo e due di Napoli, Federico II e Vanvitelli, non solo hanno registrato un numero record di compiti senza il minimo errore (57 a Palermo, 76 alla Federico II, il triplo rispetto alla Statale di Milano) ma hanno anche registrato un punteggio medio molto al di sopra della media nazionale già altissima di quest’anno. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto 60 domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. (ilmessaggero.it)

Non c’è pace per il test di Medicina. Dopo il pasticcio dei test Tolc dell’anno scorso, il ritorno al vecchio concorsone pareva la soluzione migliore, o comunque la meno peggio in attesa della riforma «alla francese» su cui è al lavoro il Parlamento e che arriverà, se arriverà, fra due anni. (Corriere della Sera)

La grande novità di quest'anno è la pubblicazione della banca dati dei quiz, che permette agli studenti di esercitarsi su una vasta gamma di quesiti prima dell'esame ufficiale. (Skuola.net)

Test Medicina 2024: quali differenze tra maggio e luglio?

La prima tranche del test 2024, svoltasi lo scorso 28 maggio, ha dato un esito più che positivo per centinaia di studenti, concentrati nelle regioni del Meridione. (Skuola.net)

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il calendario con le date relative alle prove dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, tra cui rientra Scienze della Formazione Primaria. (FLC CGIL)

Test Medicina: ci saranno differenze tra la sessione di maggio e quella di luglio? La seconda prova d’ammissione per Medicina avrà luogo il prossimo 30 luglio alle ore 13:00. (Numero Chiuso)