Ebbene sì, lo smartphone può ascoltare quello che diciamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ebbene sì, lo smartphone può ascoltare quello che diciamo Crediti Pexels C’è una domanda che, se un minimo ti occupi di tecnologia e digitale, ti viene fatta sempre. “Ma è vero che lo smartphone ci ascolta? Perché l’altra volta parlavo di un paio di scarpe e poi ho visto comparire le pubblicità proprio di quel modello”. Di solito, a questa osservazione si può rispondere in toni anche un po’ filosofici. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma cosa c’è dietro questo fenomeno? Gli esperti di Kaspersky smentiscono questa idea e offrono alcuni consigli pratici per migliorare la privacy online. Spesso capita di parlare di un argomento con i nostri amici e, poco dopo, vedere sui social media annunci pubblicitari proprio su questo tema. (Corriere Toscano)

Active Listening, o ascolto attivo, è una tecnica utilizzata in diverse aree di mercato, come la comunicazione interpersonale e l’assistenza clienti, per comprendere meglio il messaggio di un interlocutore. (L'Identità)

Dopo una conversazione su un tema specifico, spesso vediamo apparire annunci pubblicitari sui social media che sembrano “ascoltare” le nostre parole. Ma è davvero così? Secondo Kaspersky, rinomata azienda di sicurezza informatica, la risposta è no. (DiariodelWeb.it)

«Sembra che il telefono mi stia ascoltando». Una presentazione panoramica trapelata CMG Local Solutions, una sussidiaria di Cox Media Group, ha descritto un metodo chiamato “ascolto attivo”. (ilmessaggero.it)

La maggior parte delle persone la riteneva un’ipotesi al limite del fantascientifico. D’altronde sono ormai pochi i possessori di smartphone che possono ancora affermare di non aver mai ricevuto la pubblicità di prodotti o merci di cui avevano parlato qualche ora prima in una conversazione con qualcuno. (Il Fatto Quotidiano)

GROSSETO – Un attento studio effettuato da un’azienda statunitense che ha voluto a tutti i costi approfondire tecnicamente il comportamento degli smartphone quando non li usiamo. Ebbene arriva la conferma che nei sistemi operativi dei nostri smartphone (qualsiasi marchio esso sia) il software, sfrutta il microfono per ascoltare le nostre conversazioni. (IlGiunco.net)