Fondazione Open, ora Renzi stila l'elenco dei «nemici». «Da Meloni a Bersani mi chiedano scusa»
Il primo pensiero va ai figli che «non hanno mai dubitato dell’onestà del loro babbo» e alla moglie Agnese, «che è stata una roccia» per tutta la famiglia. Nel giorno in cui viene prosciolto, Matteo Renzi è felice ma fino a a un certo punto: «Dopo 5 anni di ingiustizia, in cui ho vissuto da appestato, coinvolto in un’inchiesta politica e farlocca che era uno scandalo assoluto e puntava ad assassinare Italia viva, non me la sento di dire che giustizia è fatta». (Corriere della Sera)
Su altre fonti
«Io sono stato indagato due volte e per due volte prosciolto da un pubblico ministero». Che «è lo stesso che ha arrestato mio padre e mia madre, arresto poi ritenuto illegittimo». Che «ha chiesto il processo per mio cognato, durato otto anni, salvo essere assolto». (Open)
Con questa motivazione la giudice per l’udienza preliminare Sara Farini chiude la vicenda giudiziaria a carico di Matteo Renzi e del Giglio Magico, imputati per la vicenda Open: prosciolti tutti e undici gli … (Il Fatto Quotidiano)
Roma — Senatore Renzi, anche per lei c’è un giudice a Berlino? (la Repubblica)
"Il gup ha celebrato esequie di un … La difesa di Renzi: “esequie di un processo nato morto” (La Repubblica Firenze.it)
Entro 30 giorni il Gup Sara Farini depositerà la motivazione della sua ordinanza e potremo capire perché ha prosciolto tutti. Ciò detto, i fatti restano. (Il Fatto Quotidiano)
ROMA Il nodo da sciogliere, per sostenere il processo, era principalmente uno: stabilire se Open fosse una fondazione politica, oppure una fondazione di partito, un’articolazione del Pd e, in particolare, della corrente renziana. (ilmessaggero.it)