Equitazione, Charlotte Dujardin si ritira dalle Olimpiadi di Parigi 2024: un video riprende maltrattamento al cavallo

A tre giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, uno scandalo ha travolto il mondo dell’equitazione britannica. Charlotte Dujardin, stella della squadra olimpica, ha lasciato la capitale francese e si è ritirata prima dell’inizio dell’Olimpiade. Il motivo? Secondo quanto riporta la Bbc, sarebbe finita sotto indagine da parte della Federazione Internazionale degli Sport equestri per aver maltrattato alcuni cavalli in un video che risale a 4 anni fa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«È emerso un video vecchio di quattro anni che mi mostra mentre commetto un errore di giudizio durante una sessione di allenamento - afferma Dujardin, 39 anni, in una nota - La Federazione equestre internazionale (Fei) ha aperto un'indagine e ho preso la decisione di ritirarmi da tutte le competizioni, compresi i Giochi di Parigi, mentre il processo si svolge». (ilmessaggero.it)

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, scoppia uno scandalo nel mondo dell’equitazione, in particolare in quello del dressage, riguardante l’amazzone britannica Charlotte Dujardin. (OA Sport)

La leggenda del dressage, vincitrice di tre ori olimpici, ha pubblicato un comunicato sul proprio profilo Instagram in cui parla di "un errore di giudizio", mostrato da "un video di quattro anni fa". L'Inghilterra è sotto shock per il clamoroso ritiro della campionessa di equitazione Charlotte Dujardin dalle Olimpiadi di Parigi, a pochi giorni dal loro inizio. (Fanpage.it)

Equitazione nel caos nel Regno Unito: la stella Dujardin si ritira dai Giochi Olimpici e viene squalificata 6 mesi

L’atleta, vincitrice in carriera di 6 medaglie olimpiche e in particolare di due ori a Londra 2012, secondo un video registrato 4 anni fa ha colpito ripetutamente un cavallo alle zampe con un frustino. (CremonaOggi)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Sui social, intanto stanno girando immagini in cui si nota una donna (tuttavia non riconoscibile) che pratica violenza sui cavalli. Intanto l'atleta britannica ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di "vergognarsi molto e che l'accaduto è completamente estraneo al suo modo di allenare e insegnare ai suoi allievi e che avrebbe dovuto dare un esempio migliore". (Eurosport IT)