Israele-Iran, contrattacco pronto: ecco il piano di Tel Aviv. Stop degli Usa: no raid su siti atomici

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Biden pone una condizione su tutte alla risposta di Israele dopo il diluvio di missili iraniani: «Non attaccate i siti nucleari». Proclama dopo proclama, minaccia dopo minaccia, accusa dopo accusa, bombardamenti dopo bombardamenti, il meccanismo infernale che si è messo in moto in Medio Oriente è un gioco al rialzo che nessuno riesce a fermare. Si può riassumere con un banale “se tu attacchi me, io attacco te” di cui non si vede la fine, se non drammatica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Eretto accanto ad un aereo da combattimento, nella base dell’aviazione di Tel Nof (nel centro di Israele) il capo di Stato maggiore, il generale Herzi Ha-Levy, non ha lasciato ieri dubbi: "Dopo che quasi 200 missili sono stati lanciati verso Israele – ha affermato – noi reagiremo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo storico israeliano Benny Morris ha seguito la traiettoria dell’attacco di Teheran dal soggiorno di casa sua a Srigim, appena a Sud della strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. «Adesso è il momento di sferrare un colpo strategico all’Iran. (La Stampa)

La guerra con Israele sta stressando come mai prima d’ora il regime iraniano, diviso tra la necessità di non mostrarsi imbelle davanti ai suoi alleati e il rischio di subire una pesantissima punizione militare da parte dello Stato ebraico. (Il Dubbio)

VIDEO Israele, frammento missile iraniano trovato nel deserto vicino ad Arad

I leader del G7 avevano espresso "forte preoccupazione" per la crisi in Medio Oriente, avvertendo che un conflitto su scala regionale non è nell'interesse di nessuno. In una nota del ministero degli Esteri iraniano, ripresa da Sky News, Teheran ha accusato il G7 dopo che i 7 Grandi hanno rilasciato ieri una dichiarazione in cui si condannava l'attacco dell'Iran a Israele (Tiscali Notizie)

Israele è pronto a colpire l’Iran, mentre continuano i bombardamenti in Libano e raid in Siria. Servizio di Marco Burini (TV2000)

Il frammento di un missile iraniano è stato trovato nel sud di Israele, nell’area desertica nei pressi di Arad. Alcune persone hanno deciso di salirvi sopra per scattarsi qualche foto. Il missile faceva parte della raffica lanciata dall’Iran contro lo Stato Ebraico martedì sera come vendetta per le uccisioni dei leader di Hezbollah e Hamas, in particolare quella di Hassan Nasrallah e quella di Ismail Haniyeh, assassinato proprio a Teheran. (LAPRESSE)