La studentessa iraniana che si è spogliata davanti all'università è stata liberata
Ahoo Daryaei è libera. La studentessa di Letteratura francese dell'università di Teheran è stata «riconsegnata alla sua famiglia», comunicano le autorità iraniane. Una notizia che conforta le attiviste e gli attivisti che da due settimane si chiedono che fine abbia fatto la giovane coraggiosa di Teheran. Un portavoce degli ayatollah dichiara che la donna non dovrà affrontare nessun processo per essersi spogliata davanti all'ingresso dell'ateneo in protesta contro le leggi ferree sul velo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Domani, mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 16:00, presso l'Aula 2 di Palazzo De Simone in Piazza Arechi II, a Benevento, si terrà il seminario "Oltre il velo: la condizione giuridica della donna in Iran", un appuntamento organizzato dall'Università degli Studi del Sannio per approfondire le complesse dinamiche giuridiche, sociali e culturali che caratterizzano la vita delle donne iraniane. (Ottopagine)
Della giovane non si erano avute più notizie e le apprensioni per la sua sorte erano andate aumentando dopo che le autorità avevano parlato di un "ospedale psichiatrico" in cui sarebbe stata internata per una sua presunta "malattia mentale". (Today.it)
"È malata di mente". Con questa motivazione la magistratura iraniana ha rinunciato a formalizzare accuse nei confronti della studentessa che alcune settimane fa si era spogliata all'università di Teheran, e la cui foto aveva fatto il giro del mondo facendola diventare un simbolo delle proteste contro l'hijab obbligatorio. (Fanpage.it)
Ahoo Daryaei, la studentessa che si è spogliata per protestare contro il regime in Iran, è stata liberata. Era stata trattenuta in ospedale psichiatrico perché ritenuta “malata di mente”, pur di oscurare il suo gesto coraggiosissimo (greenMe.it)
Da oltre due settimane non si sa più niente di Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana arrestata sabato 2 novembre dopo che, per protestare contro l'obbligo del velo, si è spogliata dei... (Virgilio)
Le sue immagini in biancheria intima avevano fatto il giro del mondo: lei, giovane donna, aveva osato sfidare le rigide regole di abbigliamento imposte dagli ayatollah, sparendo poi in un'auto degli agenti di sicurezza. (Avvenire)