VIDEO Islanda, prosegue l'eruzione vulcanica a Reykjanes

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

È la terza volta dallo scorso dicembre Prosegue l’eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. È la terza volta dallo scorso dicembre. La nuova eruzione, iniziata dopo un’intensa attività sismica, ha causato l’interruzione di energia e acqua calda a migliaia di persone dopo che un fiume di lava ha inghiottito una conduttura. L’eruzione sta avvenendo lungo una fessura di tre chilometri a nord-est del vulcano Sýlingarfell, che ha inviato getti di lava nel cielo e ha innescato l’evacuazione del famoso centro termale Blue Lagoon. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il fiume di lava, eruttato dal vulcano Fagradalsfjall nel sud ovest dell'Islanda, ha investito le tubature di una centrale geotermica, lasciando migliaia di persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes (Euronews Italiano)

L’intensa attività sismica è iniziata intorno alle 5.30 e l’eruzione vera e propria è partita circa 30 minuti dopo. Le immagini in arrivo in diretta dalla zona mostrano getti di roccia fusa di colore arancione brillante che fuoriescono da fessure nel terreno a nord di Sylingarfell, nella penisola di Reykjanes nel sud-ovest del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Alle ore 5:30 di questa mattina a seguito di un'intensa attività sismica localizzata a nord-est del monte Sýlingarfell in Islanda è iniziata una nuova eruzione, la terza in ordine cronologico da quella del 18 dicembre scorso che ha dato il via a questa lunga fase di vulcanismo attivo nella penisola di Reykjanes L'eruzione di oggi, come le precedenti, ha avuto luogo da una frattura, non troppo distante da quella del 18 dicembre con emissione di intense fontane di lava che hanno raggiunto un'altezza di 80metri (3bmeteo)

Nuova eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. Si tratta della terza avvenuta nella regione in pochi mesi e della sesta dal 2021. L'eruzione è iniziata dopo un'intensa attività sismica alle 5.30 ora locale. (Corriere TV)

Le immagini dall’alto sono spaventose, ma i dati provenienti dal sottosuolo sono ancora più inquietanti. In poche settimane, la regione intorno alla città di Grindavik è passata da un’attività sismica regolare a tre eruzioni vulcaniche, l’ultima delle quali è avvenuta proprio ieri. (Meteo Giornale)

Un team di ricerca internazionale ha calcolato la portata impressionante del flusso di magma sotto la città di Grindavik, in Islanda, prima delle devastanti eruzioni che hanno colpito la penisola di Reykjanes negli ultimi due mesi. (Fanpage.it)