P.Chigi, inciampo maggioranza sul canone Rai non giova a nessuno
"Il Governo è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. L'inciampo della maggioranza sul tema del taglio del canone Rai non giova a nessuno". E' quanto fanno sapere fonti di palazzo Chigi. . (Tuttosport)
Ne parlano anche altre fonti
Prima osservazione: il governo non andrà in crisi solo perché FI ha votato sulla Rai con le opposizioni, in disaccordo con FdI e Lega che volevano tagliare il canone della tv di Stato. La Lega, invece, si è espressa contro con tutta l’estrema destra del gruppo filo Putin e filo Trump dei Patrioti europei. (Corriere della Sera)
Il voto sull’emendamento della Lega che prevedeva, con il grave parere favorevole del governo, di spostare oltre 400 milioni di euro dalla fiscalità generale alla copertura di un taglio del canone Rai, dà il senso dell’improvvisazione di questo esecutivo”. (Il Fatto Quotidiano)
Se lo scossone sui 20 euro in meno di tassa da pagare nel 2025 per finanziare il servizio pubblico era stato provocato da Forza Italia, contraria all’emendamento della Lega, questa nuova ‘botta’ arriva perché a mettersi di traverso è proprio il Carroccio su una proposta degli azzurri. (Il Fatto Quotidiano)
La proposta di modifica, che aveva il parere favorevole di relatore e Governo, è stata bocciata con 10 voti favorevoli e 12 contrari. Hanno votato sì FdI e Lega, mentre FI si è unita al no delle opposizioni che hanno votato in modo compatto. (Liberoquotidiano.it)
Non direttamente, ma dettando la linea tramite “fonti di Palazzo Chigi”, come spesso accade quando la questione, per la premier, è imbarazzante: l’ultima volta solo pochi giorni fa, quando il capo dello Stato ave… (la Repubblica)
Dopo giorni di tensione tra Lega e Fi, gli azzurri votano no al taglio in bolletta insieme alle opposizioni. Intanto il dl fiscale si prepara all’approdo in Aula (Milano Finanza)