I vincitori della Festa 2024 – Fondazione Cinema per Roma

I vincitori della Festa 2024 – Fondazione Cinema per Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). A seguire, tutti i riconoscimenti assegnati oggi, sabato 26 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta alle ore 17 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Una giuria presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore Pablo Trapero, affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice francese Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore e sceneggiatore Dennis Lehane ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema: Miglior Film: BOUND IN HEAVEN di Huo Xin Gran Premio della Giuria: LA NUIT SE TRAÎNE di Michiel Blanchart Miglior regia: MORRISA MALTZ per Jazzy Miglior sceneggiatura: CHRISTOPHER ANDREWS per Bring Them Down Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: ÁNGELA MOLINA per Polvo serán Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: ELIO GERMANO per Berlinguer. (Fondazione Cinema per Roma)

Ne parlano anche altre testate

Ciao Bambino di Edgardo Pistone vince come Miglior Opera Prima alla Festa di Roma e Premio come Miglior attore, Premio RB Casting, a Zackari Delmas per Il mio Compleanno di Christian Filippi in Alice nella Città (RomaDailyNews)

La cerimonia finale si è svolta il 26 ottobre presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. (OA Plus)

Con la cerimonia di premiazione, che si è svolta alle ore 17:00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si chiude la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma (Best Movie)

Oltre il silenzio. Una critica femminista alle narrazioni storiche

Quelle parole non sono solo il cuore di Berlinguer. La grande ambizione il film d… (la Repubblica)

CAMPOBASSO. «È un grande onore che Elio Germano, attore di origini molisane abbia vinto il premio 'Vittorio Gassman' come miglior attore alla Festa del Cinema di Roma e che lo abbia fatto interpretando il ruolo di Enrico Berlinguer. (Termoli Online)

La comprensione delle dinamiche di potere all’interno della società richiede un’analisi critica delle narrazioni storiche e culturali che spesso escludono o marginalizzano le esperienze delle donne. È fondamentale riconoscere che le storie raccontate e le voci ascoltate nella costruzione delle identità culturali non sono neutrali, ma piuttosto riflettono una serie di strutture di potere patriarcali. (IlSudest)