Meteo: Primo Maggio rovinato dal Maltempo, prevista Pioggia, Grandine e Vento; le Previsioni fino a Venerdì

iLMeteo.it INTERNO

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un evidente peggioramento del tempo che interesserà numerose regioni a causa del sopraggiungere di un ciclone che proprio in concomitanza con la Festa dei Lavoratori provocherà il ritorno di piogge, temporali (con grandine) e vento, nonché un cospicuo abbassamento delle temperature. La fase più marcata di maltempo si registrerà nella giornata di Mercoledì 1° Maggio, quando è prevista la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna: di conseguenza, il tempo peggiorerà significativamente soprattutto al Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, nonché su gran parte della Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, fino alla Campania (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

ROMA " La direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di domani, mercoledì 1 maggio 2024 e per le successive 18 - 24 ore.... (Virgilio)

Ma queste condizioni meteo tardo primaverili hanno vita breve, considerando che tra questa sera e le prime ore di mercoledì il tempo peggiorerà sensibilmente su gran parte d’Italia. Il ciclone del 1 maggio è ormai confermato e approderà nel Mediterraneo tra non più di 12 ore. (Meteo Giornale)

Fenomeno che si verifica quando le masse d’aria risalgono lungo rilievi montuosi subendo un raffreddamento e quindi processi di condensazione che comportano intense precipitazioni. Primo Maggio sotto la pioggia. (La Stampa)

La tregua è finita, tra poche ore nuova perturbazione sull'Italia: attenzione a temporali e grandine il 1° maggio (Ilmeteo.net)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)