UFFICIALE | F1, Spa: Russell squalificato! Vince Hamilton, Piastri 2°, Leclerc 3°

George Russell è stato squalificato dal Gran Premio di Spa per aver infranto l'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1. La vettura numero 63 è risultata sotto il peso minimo richiesto di 798,0 kg, pesando solo 796,5 kg. Fatto: Il peso della vettura numero 63 (796,5 kg) era al di sotto del peso minimo richiesto (798,0 kg). Infrazione: Violazione dell'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1. (F1-News.eu)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il team principal Ferrari Fred Vasseur a pochi minuti dal via in griglia di partenza: "Quando si parte dalla pole è buono, ma a Spa si sorpassa. Iniziato il giro di formazione. (La Gazzetta dello Sport)

Quinto Verstappen, Ferrari quarta e settima. Doppietta Mercedes al Gp del Belgio. (La Gazzetta dello Sport)

In Formula 1 bisogna essere obiettivi e riconoscere che questa Ferrari non solo non era da pole position, conquistata da Leclerc solo grazie alla penalità data a Verstappen di 10 posizioni in griglia per aver scelto di usufruire della 5° unità termica stagionale (ICE), ma non era nemmeno da seconda fila. (Formula1 Web Magazine)

La gara a sé della Red Bull, le avversarie allineate... Ecco cosa succederà nel GP Belgio

Visti i risultati e i lavori delle Prove Libere, nessuno avrebbe scommesso che la Ferrari avrebbe fatto così bene, anche se il merito è da dare tutto al giovane monegasco, dato che il suo compagno di squadra è a 723 millesimi. (Formula1 Web Magazine)

Qualcuno credeva che Leclerc non fosse motivato? C'è sicuramente l’opportunità di vincere, ma è un po’ presto per dirlo. Le qualifiche a volte sono molto importanti, direi che a SPA sono un buon risultato per il team e per Charles, ma la gara è alla domenica e ci saranno tantissime opportunità di sorpasso. (Eurosport IT)

In pratica i distacchi dalla seconda posizione in poi si sono dimostrati ridotti con differenze che oscillavano dal decimo di secondo a pochi centesimi. È emerso come Red Bull abbia dottato un assetto decisamente carico per ottimizzare la performance in qualifica con un incremento del grip nei curvoni veloci e con aria libera. (La Gazzetta dello Sport)