Nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie

Nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie 18 ottobre 2024 ROMA (ITALPRESS) - Nel 2023 erano in condizione di povertà assoluta in Italia poco più di 2 milioni di famiglie, ovvero l'8% sul totale. Lo rileva l'Istat. Il valore è stabile rispetto al 2022. Stabile anche il numero degli individui in povertà che è quasi di 5 milioni, ovvero il 9% sul totale dei residenti. Nel 2023 la quota di famiglie di operai, o assimilato in "povertà assoluta" è aumentata dal 14% del 2022 al 16%. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

L'aumento dell'occupazione non ha aiutato, perché gli stipendi sono rimasti bassi. La povertà colpisce soprattutto il Sud, ma è in aumento anche al Nord. (Fanpage.it)

Stati Uniti e Unione Europea uniscono le forze per regolamentare l’uso dei social media tra i giovani. Meta, proprietaria di Facebook e Instagram, è coinvolta in un’importante battaglia legale negli Stati Uniti. (Economia Sicilia)

Al sit in, organizzato in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della povertà e contro il Ddl sicurezza, hanno partecipato numerose reti sociali. (il manifesto)

Record di governo: mai così tanti poveri, specie tra chi lavora

stime preliminari i dati più aggiornati sulle persone che vivono in povertà in Italia, aggiornando le (Pagella Politica)

Un’iniziativa alla quale hanno partecipato tra le opposizioni parlamentari, Pd, M5s e Avs, che hanno contestato le misure approvate in Consiglio dei ministri e rilanciato i dati Istat che mostrano come nel 2023 si sia registrato il record di indigenza per i minori (quasi 1,3 milioni), i lavoratori dipendenti e gli operai, oltre a un aumento della povertà assoluta al Nord. (Il Fatto Quotidiano)

Peggio: la situazione che più s’è aggravata è quella del cosiddetto “lavoro povero”: è infatti … (Il Fatto Quotidiano)