Aide Basilicata al G7 di Assisi con «Acqua, aria, terra e fuoco», il progetto dedicato ai ragazzi disabili

Aide Basilicata al G7 di Assisi con «Acqua, aria, terra e fuoco», il progetto dedicato ai ragazzi disabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

“Abbiamo fatto un lungo viaggio ma ne è valsa la pena- dice la ministra Alessandra Locatelli - oggi ci sono i ministri che arrivano da tutto il mondo però ci siamo anche noi. Sento tanta energia, persone che si incontrano e si scambiano delle buone pratiche e iniziano anche delle collaborazioni. Ecco, questo deve essere un nuovo punto di partenza per tutti. Grazie di essere venuti”. Al G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità in programma ad Assisi da oggi fino al 16 ottobre, è presente anche l’Aide ( Associazione indipendente delle donne europee) con la sua presidente Anna Selvaggi, e i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”: un percorso di arte terapia, con laboratori di ceramica che si sono conclusi con la realizzazione di piccole creazioni artistiche esposte su carretti di legno decorati da diversi artisti materani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

L’Aide Basilicata partecipa al primo G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità, in corso ad Assisi fino al 16 ottobre, con una nutrita rappresentanza: 70 tra allievi, famiglie, gruppo di lavoro e rappresentanti delle Associazioni partners di Montalbano Jonico, Melfi e Tricarico, che hanno condiviso le finalità e gli obiettivi del progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”, un percorso di arteterapia per i ragazzi con disabilità. (Potenza News )

Il primo G7 dedicato alla disabilità. Ieri ad Assisi, la ministra Alessandra Locatelli, insieme ai colleghi ministri dei Paesi membri del G7 e di altri Stati hanno dato il via ai lavori che proseguono oggi e domani nel Castello di Solfagnano. (Corriere della Sera)

Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica a Parigi 2024 e più volte campionessa mondiale dei 100 m rana SB4, racconta al G7 Disabilità e Inclusione di Solfagnano (PG) la sua storia: dal brutto incidente che l’ha costretta a rinunciare alla ginnastica alla nuova vita come nuotatrice. (Il Sole 24 ORE)

G7 Inclusione e Disabilità, Ciciliano (Protezione civile): “Su questi temi l’Italia insegna, non impara”

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO CON E VIDEO Un evento che è l’inizio di un percorso per rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi i temi dell’inclusione e della disabilità, rafforzare gli sforzi di ogni Paese per l’accessibilità universale, principio cardine della Convenzione Onu, e garantire ad ogni persona la piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica. (AssisiNews)

Ministri da tutto il mondo per il G7 Inclusione e disabilità in corso ad Assisi - Ansa (Avvenire)

“Questo G7 potrebbe essere una buona azione iniziale, ma se riuscissimo ad arrivare al G205, che è il numero dei Paesi presenti sul nostro pianeta, e riuscissimo a fare un lavoro buono per tutti, avremmo raggiunto l’obiettivo”. (Il Sole 24 ORE)