Demna da Gucci è un altro segno di come l’economia dell’attenzione influenzi la moda

Alla fine la nomina è arrivata, mettendo fine a mesi di speculazioni, congetture, vere e proprie teorie del complotto. Demna è il nuovo Direttore artistico di Gucci, inizierà a luglio 2025, internet si è spaccata a metà e le borse non l’hanno presa benissimo, ma tutto è ancora da vedersi. Ed è arrivata nello stesso giorno in cui Dario Vitale è stato annunciato nel ruolo di Chief Creative Officer di Versace mentre solo quattro giorni fa Simone Bellotti è diventato il nuovo Direttore creativo di Jil Sander (Rivista Studio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo il periodo massimalista e barocco di Alessandro Michele e il successivo tentativo di razionalizzazione guidato da Sabato De Sarno, questa scelta segna un cambio di direzione estremo da parte della maison fiorentina. (Torino Cronaca)
Demna in Gucci: il mercato non si fida di Demna: le azioni di Kering crollano dopo l’ingresso dell’ex direttore creativo di Balenciaga in Gucci Kering ha subito un crollo significativo in borsa (-15%) dopo la nomina di Demna Gvasalia a direttore creativo di Gucci, brand trainante dell’intero gruppo. (MAM-e)
All’indomani della nomina di Demna Gvasalia a direttore creativo del marchio fiorentino, il titolo di Kering, il colosso francese proprietario del marchio, ha perso oltre il … (Il Fatto Quotidiano)

E c’è chi invece come il gruppo Kering, guidato da François-Henri Pinault, primogenito di François Pinault, continua a puntare sugli outsier (o quasi), giovani creativi per guidare la nuova era del suo marchio di punta, Gucci, con l’ambizione di passare da uno stile “senza tempo” a una “fashion authority” . (ilmessaggero.it)
Nominato il nuovo direttore creativo di Gucci e il titolo Kering, proprietario del marchio, crolla in mattinata sui corsi borsistici. Il settore lusso infatti risulta tra i piú colpiti da questo rallentamento sistemico dei corsi azionari e in Europa risulta uno dei settori con le performance meno entusiasmanti rispetto al settore bancario o al settore della difesa. (XTB)
In quasi un decennio Demna (Gvasalia, chissà che ora che è da Gucci non voglia riprendersi il cognome) ha riplasmato dalle fondamenta l'immaginario della maison spagnola. Ecco per cosa ricorderemo la sua direzione creativa della casa di moda, ora che l'abbandona per andare da Gucci (Vanity Fair Italia)