Argentina. Milei un anno dopo

Più informazioni:
Calciomercato 2024/2025

Di Francesco Giappichini – «La ripresa dell’attività economica e il buon contesto finanziario, in un quadro di equilibrio fiscale e disciplina monetaria, dimostrano che il peggio della crisi è passato. La società mantiene il suo sostegno al governo, dandogli spazio per affrontare le sfide della sostenibilità del saldo fiscale e della flessibilità del tasso di cambio». Inizia così il più recente report del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva) dedicato all’Argentina. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

Un outsider che aveva sconfitto il sistema politico tradizionale, mandando all’opposizione i peronisti. Il 10 dicembre di un anno fa s’insediava ufficialmente alla presidenza dell’Argentina tale Javier Milei, autodefinitosi “anarco-capitalista”. (InvestireOggi.it)

Sabato scorso, una comunità cresciuta a pane e statalismo si spellava le mani e urlava squarciagola “libertà, libertà!”, i difensori di ogni categoria protetta possibile (dai balneari ai tassisti) andavano in brodo di giuggiole sentendo il tribuno argentino elencare i tagli compiuti nel suo paese per combattere (a modo suo) la crisi e nel frattempo preparavano emendamenti alla legge di bilancio per garantire questo e quell’altro interesse, almeno per un altro anno. (GLI STATI GENERALI)

Secondo i dati diffusi dall'Istituto nazionale di statistica e censimento dell'Argentina (Indec), le maggiori variazioni di prezzo si sono registrate nei settori dell'istruzione e dell'alloggio, dell'acqua, dell'elettricità e dei combustibili. (ansabrasil.com.br)

Motosega o fermenti lattici? Milei e le soluzioni che servono

Che da ultimo è stato evidenziato dal grande favore col quale il Presidente argentino Javier Milei è stato accolto alla festa di Fratelli d’Italia, Atreju, malgrado il partito di Giorgia Meloni non sia certo vicino alle sue posizioni anarco-capitaliste. (La Stampa)

L’inflazione di novembre è risultata chiaramente inferiore alle aspettative del mercato, che stimava un valore del 2,8 per cento. Inflazione in Argentina a novembre 2024, la più bassa da luglio 2020 (Gaucho News)

Ogni politica economica nazionale è come una terapia scelta sulla base delle caratteristiche di un malato (il Paese e la sua situazione sociale ed economica). Il “paziente” Argentina, affetto da periodiche ondate di iper-inflazione, è uno dei più storicamente debilitati. (Avvenire)