Audi chiude una fabbrica di auto elettriche in Belgio. Intanto Bruxelles impone dazi definitivi su quelle cinesi

La Commissione europea compie il passo decisivo nel braccio di ferro contro la Cina sui sussidi alle auto elettriche importate in Europa a prezzi agevolati grazie agli aiuti statali di Pechino ritenuti da Bruxelles illeciti. Nelle prossime ore sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale la decisione di adozione definitiva dei dazi contro i veicoli elettrici ed entreranno in vigore dal g… (L'HuffPost)

Su altri media

Fine della corsa per la fabbrica di auto elettriche di Audi a Bruxelles. L’impianto, dove si produce il Suv Q8 e-tron e che impiega 3.000 persone, chiuderà i battenti a febbraio 2025, come annunciato durante una riunione straordinaria del comitato aziendale. (Il Fatto Quotidiano)

La fabbrica, secondo quanto comunicato dall'azienda tedesca ai sindacati, verrà chiusa alla fine di febbraio e non sono previsti licenziamenti fino alla fine dell'anno. L'impianto impiega circa 3mila persone e produce un solo modello, il Suv elettrico Q8 e-tron, ma la bassa domanda ha fatto decidere alla casa automobilistica di spostare la produzione in Messico, per puntare sul mercato Usa. (EuropaToday)

Lo stop a fine febbraio 2025 e fino ad allora non sono previsti licenziamenti. Il marchio tedesco, del gruppo Volkswagen, sarebbe in contatto con un potenziale investitore, attivo nei veicoli aziendali, che rileverebbe l'impianto belga travolto dalla crisi delle auto elettriche (Sky Tg24 )

Audi resta a piedi sull'elettrico, stop alla fabbrica a Bruxelles

In difficoltà sul mercato dei veicoli elettrici, il costruttore tedesco ha preparato il terreno per questa decisione per tutto il 2024, evitando che l’annuncio arrivasse in modo inaspettato. Audi chiuderà il suo stabilimento di Bruxelles dal 28 febbraio 2025. (Forbes Italia)

Per motivare questa mossa drastica, i dirigenti hanno affermato che la fabbrica ha costi logistici molto elevati perché nelle vicinanze si trovano pochi fornitori. – La crisi del mercato auto che sta travolgendo il gruppo Volkswagen continua ad aprire ferite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sito belga produce il Suv Q8 e-tron le cui vendite sono in calo, mentre i costi i costi logistici sono diventati insostenibili. Lo stop a febbraio e a perdere il posto saranno 3mila lavoratori. (il Giornale)