Previsioni Meteo: violenti contrasti termici e pericoli imminenti, ecco quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Con l’arrivo della fase clou dell’autunno, l’Italia si trova ad affrontare un periodo di particolare vulnerabilità dal punto di vista meteorologico. Il contrasto tra le masse d’aria calda preesistenti e la prossima, prevista, irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa può innescare situazioni di instabilità atmosferica che aumentano i rischi di fenomeni estremi. Questo scenario potrebbe tradursi in una serie di eventi pericolosi, in particolare tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri giornali
Da fine Ottobre è attesa un’estesa Alta Pressione che avvolgerà non solo il nostro Paese ma anche gran parte dell’Europa centrale, portando un aumento delle temperature, una fase meteo calda e anomala. (Tempo Italia)
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)
Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)
Quasi tutto il freddo finirà per essere deviato sull’est europeo, dove porterà i primi chiari segnali d’inverno. (MeteoLive.it)
Ecco quando arriverà il primo freddo di stagione In questi giorni di forte maltempo, dove l'autunno ha indiscutibilmente mostrato il suo volto più capriccioso, le temperature si sono sempre mantenute su valori miti per il periodo, spesso ben superiori alla media. (iLMeteo.it)
Per il Nord Italia, si profila un miglioramento con l’arrivo di condizioni di stabilità e cieli sereni, una pausa meteorologica attesa da tempo in quest’area, sebbene con numerosi disturbi da nebbie e nubi basse. (Tempo Italia)